Blogroll

Da Cacela a Manta Rota
Da Cacela a Manta Rota

Vista dal promontorio di Cacela vecchia

Da Cacela a Manta Rota: una bella camminata tra la Vila Nova de Cacela e Cacela vecchia, alla strada che attraversa le fattorie di Manta Rota, e da lì 7km di spiaggia infinita fino a Monte Gordo. 

Il 3 marzo ho fatto una lunga camminata cominciata da Cacela, passando dalla città nuova (Vila Nova de Cacela) a quella vecchia, 3 case su un basso promontorio affacciato sul mare, che le guide descrivono giustamente come l’Algarve degli anni 50, quindi passando per le Quinte (fattorie) che portano da Cacela a Manta Rota, e da lì oltre 7 km di camminata in spiaggia, fino ad arrivare a Monte Gordo, e da lì la pineta fino a Vila Real de Santo Antonio.

Oltre 20km di passeggiata che si possono vedere nel dettaglio qui su mapmywalk e qui su runkeeper .

Da Cacela a Manta Rota

Sono passati solo 10 giorni da questa camminata, ma nel frattempo ne ho fatte altre, inclusi i quasi 50km sulla Gr15

Su Runkeeper ho lasciato come nota di commento “Nice warm up before my yoga class”, perché quel giorno, non pago della fatica fatta, avevo una lezione di yoga la sera.

Purtroppo la camminata non risulta registrata sul mio account di everytrail, quindi posso solo mettere qualche foto.

La cosa che ricordo con più piacere della passeggiata, ancora più dell’incanto indubbio di Cacela vecchia, è il tratto in spiaggia, fatto in condizioni ideali, ovvero in bassa marea e con vento a favore e di cui non ho nemmeno una foto! (In compenso ne ho 40 da Cacela).

Cacela vecchia

Cacela vecchia

Purtroppo, manco a farlo apposta, la sera stessa ho letto questa notizia del massiccio piano di sviluppo di questo tratto di spiaggia che potrebbero renderla ben diversa da quella che mi sto godendo, nel giro di un paio d’anni.

Cacela vecchia, Algarve non turistico

Cacela vecchia, l’Algarve prima del turismo

Che dire, speriamo di no!

Categories: Blogroll, hike, Places, Vagabonding

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.