Calendario 2017 Algarve

Calendario 2017 AlgarveDa anni regalo per Natale ai parenti i calendari tematici con le foto che ho scattato durante l’anno. Per il 2017 ho preparato 3 modelli. Ecco in anteprima il Calendario 2017 Algarve.

La foto di copertina è Aljezur, una dei paesi più incantevoli dell’Algarve. Sulla Costa Vicentina, quasi al confine con la regione dell’Alentejo. Sono stato ad Aljezur per la prima volta alla sagra della patata dolce. E ci sono tornato a cavallo di ferragosto.

Calendario 2017 Algarve

2-cabo-san-vicente2-copia

1 – Gennaio – Cabo San Vicente

La prima foto scelta è stata scattata nell’estremo Sud Occidentale del Portogallo e dell’Europa continentale. Il Cabo di San Vicente è un posto mistico, tratto finale della Rota Vicentina, che ho camminato nel mese di Aprile.

1-alvor-pi-lea-copia

2 Febbraio – Alvor

Qui siamo sulla spiaggia di Alvor, una delle mie preferite, con la sua lunga passerella in legno e la foce del fiume. In primo piano zio nippo e la Lea.
3-guadiana-copia

3 Marzo – Alba sul Guadiana

Foto scattata all’alba a Marzo, durante la traversata della Gr15, 65 del fiume Guadiana fatta con l’associazione Odiana. La vista è dalla scuola di Odeleite, dove abbiamo passato la notte.

4-castro-marim
4 – Castro Marim

Campo di margherite mosso con effetto flou, nei dintorni di Castro Marim. Solo 4km distante da Vila Real de Santo Antonio, ma un mondo completamente differente.

5-fiori-copia

5 – Maggio – Campo Fiorito

Ancora la campagna protagonista in questa foto. La sinfonia di colori e fiori. L’Algarve offre il meglio nei mesi primaverili.

6-monte-gordo-2-copia

6 – Giugno.  Spiaggia di Monte Gordo 

La spiaggia  tra Monte Gordo e Vila Real de Santo Antonio è ampia. Ma in bassa marea diventa enorme. Essendo piatta e con la sabbia compatta, è la spiaggia perfetta per camminare. Soprattutto nei mesi autunnali e invernali, in compagnia dei tanti uccelli che vengono a svernare.

7-praia-da-rocha-copia

7 Luglio – Praia da Rocha

Qui, più che l’iconica Praia da Rocha, che non posso fotografare meglio di come tanti professionisti hanno già fatto, si vede lo sguardo curioso di uno dei tanti gabbiani che la popola nei mesi invernali.

8-ponte-copia

8 – Serra tra Algarve e Alentejo

La Serra tra Algarve e Alentejo non supera i mille metri di altezza, ma offre un paesaggio variegato, ben differente di quello costiero.
9-flower-power-copia

9 Settembre – Flower Power (Serra Algarve)

Per il mese di Settembre, metto sempre una foto in cui sono ritratto, così da festeggiare virtualmente in compleanno con il famigliare che riceve il calendario. Questa foto, come la precedente e quella di maggio, durante il festival della camminata di Ameixial.

10-tavira-copia

10 Ottobre – Tavira

Per le me Tavira è la città più bella dell’Algarve a mani basse. La vista  360° dai due ponti pedonali sul Rio Gilao, sul Castello. L’atmosfera tra le viette storiche, in cui i turisti per una volta sembrano fondersi con la vita locale, ne fanno un posto incantevole.

11-vrsa-ayamonte-copia

11 – Novembre : Vila Real de Santo Antonio – Ayamonte

In primo piano la marina di Vila Real di Santo Antonio. Sullo sfondo, dall’altra parte della foce del fiume Guadiana, le bianche case di Ayamonte, in Spagna. Un fiume, una frontiera, due culture. La mia vista quotidiana per quasi tutto il 2017.

12-olhao-copia

12 – Dicembre – Tramonto dalle parti di Olhao

Questa foto è stata catturata sul lento treno locale, tra Olhao e Fuzeta, dove le saline si perdono alla vista prima di arrivare al mare.

Ti è piaciuto il calendario? Puoi vedere altre foto dell’Algarve sul mio album di Flickr.

Rispondi

  1. Pingback: 2016: Portogallo, Santiago, Nomad cruise - i Viaggi di Clach