i Viaggi di Clach

13 anni di vita nomade in 102 nazioni. La guida spirituale dei travel blogger marziani

Calendario 2017 Cammino portoghese di Santiago

calendario 2017 cammino portoghese di santiago Da anni regalo per Natale ai parenti i calendari tematici con le foto che ho scattato durante l’anno. Per il 2017 ho preparato 3 modelli. Dopo il calendario Portogallo e il calendario Algarve. Ecco in anteprima il Calendario 2017 Cammino portoghese di Santiago.

Peregrino sou a Santiago vou: questo bell’Azulejo è il mio preferito incontrato sul cammino portoghese di Santiago. Qui le tappe del mio Calendario 2017 cammino portoghese di Santiago in dettaglio.

Calendario 2017 Cammino portoghese di Santiago
1-fatima-santiago-copia

1 Gennaio- Fatima/Santiago

Non solo Santiago: Fatima  è un altro famoso luogo di pellegrinaggio in Portogallo, 230km a Nord di Lisbona. Partendo dalla capitale si possono quindi fare due pellegrinaggi con lo stesso viaggio.

2-tomar-copia

2 Febbraio – Alvaiezere

Questa meraviglia di bosco verde è all’uscita di Alvaiezere, tra Fatima e Coimbra. Una delle zone più belle del cammino.

3-carimbo-copia

3 Marzo – Carimbo

Il rituale del carimbo, sello o timbro della credenziale è l’ossessione di molti pellegrini che viaggiano per il certificato più che per l’esperienza. Carlos dell’albergaria Pinheiro ne ha fatto un arte. Il suo è il timbro più bello del cammino portoghese

4-poeta-copia

4 Aprile – Il Poeta

Questo poeta del bar di Soto Redondo è stato uno degli incontri più belli fatti nel cammino. Leggi il racconto della mia avventura.

5-pioggia-2-rubiaes-copia

5 Maggio  – Pioggia

Gli elementi atmosferici sono parte integrante del cammino: caldo, freddo, pioggia, neve.. Sono stato fortunato nel mio cammino: a parte qualche giorno di pioggia e gli ultimi di caldo, condizioni agevoli per gran parte del tempo.

6-cimacoppi-copia

6 Giugno – Cima Coppi

Nel cammino portoghese non ci sono grandi montagne. Il punto più alto è questa collina di solo 600 metri d’altezza

7-povoa-de-varzim-copia

7 Luglio – Povoa de Varzim

Da qualche anno esiste una variante costiera da Porto alla frontiera, che si snoda su panoramiche passerelle di legno come questa nei pressi di Povoa de Varzim
8-frontiera-copia

8 Agosto – Frontiera

La frontiera tra Spagna e Portogallo è un ponte sul fiume Minho, che separa la bellissima fortezza medioevale dei Valenca do Minho con la gradevole cittadina galizia di Tui.

9-cla-fisterra-copia

9 Settembre – Finisterre

Il cammino di Santiago ha un appendice che per alcuni è la vera fine del cammino. Per altri solo un appendicite. Comunque a Finisterre ci devi arrivare.
10-zaino-copia

10 Ottobre – Zaino

Lo zaino, la croce di ogni pellegrino. Sempre troppo pesante. Qui il mio zaino si riposa tra le nebbie di Peniche.

11-santiago-nubi-copia

11 Novembre – Nuvole a Santiago

Il giorno che sono arrivato a Santiago, il cielo mi ha offerto questo spettacolo al tramonto. Cielo, mio marito!

12-fisterra-copia

12 Dicembre – Scarpe

Questo è il Faro di Finisterre, dove finiscono tutti i pellegrinaggi. E’ tradizione bruciare un indumento usato durante il cammino, o lasciarlo sulle rocce, come queste scarpe.

Previous

Calendario 2017 Portogallo

Next

Due cuori in cammino da Bergamo a Santiago

2 Comments

  1. Giuseppe Fanelli

    ciao Clach, i calendari sono tutti belli …

Rispondi

Powered by WordPress & Theme by Anders Norén

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: