i Viaggi di Clach

14 anni di vita nomade in 102 nazioni. La guida spirituale dei travel blogger marziani

Calendario 2017 Portogallo

Calendario 2017 PortogalloDa anni regalo per Natale ai parenti i calendari tematici con le foto che ho scattato durante l’anno. Per il 2017 ho preparato 3 modelli. Ecco in anteprima il Calendario 2017 Portogallo.

La foto di copertina è stata scattata vicino alla spiaggia di Santa Cruz, una spiaggia a nord di Lisbona, tra Ericeira e Peniche. C’è il mare e ci sono i campi, l’essenza del Portogallo.

1-largo-da-saudade-copia

1 Gennaio – Largo da Saudade

Saudade è la parola chiave per definire il Portogallo e il Fado. Quel sentimento di nostalgia verso qualcosa di indefinito, così tipico degli emigranti. Gli azulejos sono le creazioni artistiche più popolari di questa terra.

2-lisbona-scala-copia

2 Febbraio – Lisbona

Lisbona è una città costruita su ripide colline, dove camminare i vari barri alti non è una passeggiata per chi non è in forma. Eppure chi nasce in questi quartieri non se ne vuole andare.

3-lisbona-tram-copia

3 Marzo – Lisbona

Per fortuna ci sono anche i tram su rotaia a Lisbona. Molto simili a quelli che girano per la circonvallazione storica di Milano. Farsi un giro panoramico su uno di questi tram è un must, per chi visita la capitale portoghese.

4-pescatore-peniche-copia

4 Aprile – Peniche

La penisola di Peniche, perennemente immersa nelle nebbie, è un posto con molte anime. Questa foto rappresenta bene la varietà estrema di paesaggi, che cambiano continuamente ogni paio di km.

5-vecchia-copia

5 Maggio – Alentejo

L’Alentejo va ritratto in bianco e nero, perchè è una regione rimasta ai tempi in cui il colore non era ancora disponibile nella tecnologia fotografica. Nel’Alentejo la vita scorre lenta. Molto lenta.

6-vecchi-copia

6 Giugno – Vecchi

Il Portogallo è un paese per vecchi. La maggior parte della popolazione giovane è emigrata. E la maggior parte degli immigrati sono pensionati che vengono a godersi il sole dell’Algarve. In Portogallo la vita scorre lenta.

7-evora-copia

7 Luglio – Evora

Evora, città romana, il cui centro storico di case bianche è patrimonio Unesco.

8-cascais-copia

8 Agosto – Cascais

Cascai

Calendario 2017 Portogallo

9-porto-cla-livraria-lello-copia

9 Settembre – Livraria Lello

Nella Libreria Lello a Porto hanno girato delle scene di Harry Potter. Il libro che leggo nella foto è Pos Capitalismo. Puoi vedere le altre foto che ho scattato a Porto qui.

10-aveiro-copia

10 Ottobre – Aveiro

Aveiro, 60km a sud di Porto, è pomposamente chiamata la Venezia del Portogallo. Ovviamente niente a che vedere, ma comunque una cittadina carina, che merita una gita.

11-world-needs-nata-coimbra-copia

11 Novembre – Coimbra

Coimbra, capitale universitariadel Portogallo, va assolutamente vista. Ma questa foto è più che altro un omaggio al pastel di nata, il delizioso dolce che accompagna la colazione e il caffè di molti portoghesi.

12-braga-copia

12 Dicembre – Braga by night

Braga, capitale religiosa del Portogallo, con le sue 105 chiese. Ma è di notte, che la bellezza architettonica di questa cittadina viene esaltata.

 

Previous

Calendario 2017 Algarve

Next

Calendario 2017 Cammino portoghese di Santiago

2 Comments

  1. Pino zio nippo

    Bello lo zio nippo ne vuole 1

Rispondi

Powered by WordPress & Theme by Anders Norén

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: