Costa Vicentina, le spiagge migliori

Algarve, Costa Vicentina

Algarve, Costa Vicentina

La parte più selvaggia e ignorata dell’Algarve è la Costa Vicentina. Qui ci sono acque più fredde, spiagge più piccole e meno accessibili, ma anche scenari di bellezza incomparabile.

I viaggi di clach, sempre attento ai bisogni del suo lettore colto, quanto del ggiovane trendy, dell’italiano medio e il pensionato di lusso, ha girato per voi queste spiagge nel week end più affollato dell’anno. Ovvero quello di ferragosto.

Ora che l’estate sta finendo, e un anno se ne va, stai diventando grande, anche se non mi va. Quindi qual momento migliore per questa guida e cominciare a sognare il prossimo verano?

Praia de Odeceixe

Praia de Odeceixe, come tante altre nell’Algarve, è spiaggia di mare e foce di fiume allo stesso tempo. Questa però ha un incanto particolare. A ferragosto c’era un po’ di casino, ma vuoi mettere in confronto alla liguria o alla riviera romagnola?

Praia de Odeceixe a Ferragosto

Praia de Odeceixe a Ferragosto

Praia do Amoreira

La spiaggia eletta da clach come la migliore di tutta la costa. O comunque quella di cui serberà il miglior ricordo fino al prossimo giro. Attenzione: non la parte della foce del fiume, ma un centinaio di metri indietro. A clach ha ricordato la spiaggia di Itacarè, anche se purtroppo nessuno vendeva tapioca.

Check this out:

Praia do Monte Clerigo

Più che per la spiaggia, vale la pena venire qui per la strada panoramica e per i bar-ristoranti che ci sono.

Costa Vicentina: Carrapateira

A Carrapateira, mare forza 9. In realtà non siamo andati in spiaggia qui, ma abbiamo pranzato nell’ottimo ristorante Trigo Vermelho. Specializzato in cucina vegana e pizze e pani prodotti con un grano speciale, adatto ai celiaci. Un grano molto saporito e prezzi onesti.

Aljezur, anche senza patate dolci

Ad Aljezur i ristoranti erano tutti pieni, fino a quando abbiamo trovato un posto evidentemente appena aperto… chissà che volevo scrivere? Comunque, le patate dolci di Aljezur, vale la pena ricordare, sono le migliori al mondo.

Praia de Arrifana

Siamo sinceri: Praia de Arrifana la abbiamo solo vista dall’alto del suo Miradouro. Non abbiamo quindi provato le sue acque, ma la vista è spettacolare e invogliante. Meno la strada da percorrere a piedi per arrivarci, ma nel caso si può prendere un buggy elettrico che costa solo 1€.

Praia do Amado

Amor che nulla amado, amore mio perdona, ma questa spiaggia di surfisti non si è lasciata tanto amare. Abbiamo visto altre spiagge, ma non è tanto che ormai è passato un mese e clach non si ricorda più, ma quanto che è pieno di calette più o meno segrete che ti invito a scoprire.

Rispondi

  1. Pingback: Guida al Portogallo: costi, cultura, segreti - i Viaggi di Clach