da Mealhada ad Agueda

Sono poco più di 25km da Mealhada ad Agueda, ma ti puoi risparmiare gli ultimi 9 in zona industriale, se prendi un bus ad Aguada do Baixo, come ho fatto saggiamente. Anche perché dopo il pranzo offerto da Manuel, uno dei proprietari di Caves Sao Joao, era un peccato continuare a camminare.

Percorso

Uscendo dall’Albergo Hilario di Mealhada sono 17km o poco più fino ad Aguada do Baixo, da dove ci siamo risparmiati gli ultimi 9km di zona industriale, prendendo un bus per Agueda.

Come la tappa di ieri un percorso quasi tutto su asfalto, poco trafficato ma non entusiasmante. In parte sarà dovuto al fatto che dopo un po’ tutto si assomiglia, ma in realtà il percorso riserva un paio di perle. Dalla prima conchiglia, al Bar Caminho, alle Caves Sao Joao, alla fontanella con acqua fredda dove pucciare i piedi.

Però, ed è un enorme però, è solo camminando in strade apparentemente insignificanti che possono accadere incontri magici come quello accaduto a me e Kim, che mi ha raggiunto poco dopo la mia sosta per colazione.

Ci siamo fermati davanti a una splendida quinta con il cartello “Rota do vinho”, e mentre ci chiedevamo se fosse una vigneto aperto alle visite, si è fermata una macchina. Era Manuel, il padrone di casa e uno dei proprietari di  Caves Sao Joao, che ci ha invitato a bere un bicchiere di vino.

Manuel caves Sao Joao

La quinta, circondata da vigneti, era casa sua, meravigliosa,  quindi non aperta al pubblico. Ma dopo qualche minuto di amabili chiacchiere e con un ottimo rosè, lui e la moglie ci hanno invitati a pranzo nel chiostro sotto il pergolato.

Una scena da film, e quando siamo usciti non potevamo credere alla fortuna che abbiamo avuto e alla gentilezza di Manuel e signora. Per fortuna erano solo un paio di km fino ad Aguada do Baixo, dove ci siamo rintanati in un bar ad aspettare il bus per Aguèda, perché di rovinare il nostro stato d’animo camminando sotto il sole in una zona descritta dalla guida come industriale, non ci sembrava il caso.

Pasti da Mealhada ad Agueda

Colazione in un bar di Aguim incredibilmente pieno di gente, con bombolone e caffè per 1,4€. Sulla strada un altro caffè offerto da kim, quindi il pranzo offerto da Manuel. E la birra al caffè Rossio in Aguada do Baixo offerta da Kim, Per cena un po’ di spesa al Continente (5€)

Totale: 6,4€

Pernottamento

Kim, che come me è l’unica pellegrina incontrata finora che ama far tardi la sera quanto restare a letto il mattino, mi ha proposto di evitare l’albergue di pellegrini e invece dividere una stanza: eccoci quindi al Residence Castro di Mourisca do Vouga, 3km dalla stazione dei bus di Agueda. (30€/2=15€ a testa).

ULTREYA del giorno

La notte nella mega camerata dell’albergo pellegrini è stata un po’ deprimente: alle 10 di sera dormivano tutti, e alle 6.30 del mattino se ne erano andati tutti, a parte io e Kim. Alle 7 ero pronto anche io, ma ho aspettato fino alle 7.24 perché avevo il cellulare quasi scarico.

Devo dire che la luce del mattino con il sole ancora in faccia, mi ha regalato un paio di scorci per foto suggestive come queste. La luce e l’aria frizzante del mattino vanno la pena essere assaporate e mi sforzerò di continuare ad alzarmi presto.

mealhada luce del mattino

Altre belle foto da Mealhada ad Aguada do Baixo

Note

Silenziosamente, il sole degli ultimi due giorni mi ha lasciato bello rosso.