Compagni di cammino verso Rubiaes

La pioggia è andata via prima del previsto e ho potuto camminare i 18km della tappa da Ponte de Lima a Rubiaes, la più bella del cammino portoghese secondo la guida. Per il momento sono d’accordo.

Percorso

Ieri sera sono andato a dormire sapendo che avrei dovto aspettarmi 25mm di pioggia nella giornata di oggi, e che quindi sarebbe stato meglio non camminare. Infatti sono sceso con calma alle 8 passate per fare colazione piena e sono rimasto in stanza a guardare la pioggia battente fino a quasi le 9.30, quando ha dato segno di smettere.

Ho fatto check out dalla pousada e dopo una rapida visita all’ufficio turistico di Ponte de Lima, mi sono diretto alla biblioteca con l’intenzione di guardare gli ultimi due episodi di Gomorra. Internet era lentissimo e non c’è stato modo di guardarli, quindi alle 11.00 mi sono avviato incazzato in cammino.

Non vedevo l’ora di andarmene da Ponte de Lima e così mi sono messo in moto più per disperazione che per convinzione. Il resto della giornata è stato un cambiamento a 360°: effettivamente il percorso è bellissimo, e la pioggia non lo ha rovinato abbastanza. Per il resto della giornata ci sono stati un paio di scrosci leggeri e un paio più forti, sempre nel momento in cui eravamo al riparo al bar.

Alto da Portela

Vista dalla Cima Coppi del cammino portoghese

Al bar dove ho fatto pausa ho fatto amicizia con un vietnamita tedesco e una coppia di australiani con cui ho camminato il resto della giornata, e anche se ho fatto notare che ironicamente, dopo aver fatto km di strada noiosa in solitudine, mi sono ritrovato distratto proprio nell’unico tratto di strada che avrei fatto volentieri in contemplativa solitudine, ho comunque apprezzato la compagnia.

Uno dei motivi per cui il percorso era così bello è che abbiamo scalato la cima Coppi del cammino portoghese: l’Alto de Portela, dall’alto dei suoi 400 metri! ora i dislivelli  sono ridicoli, ma come sanno bene gli appassionati di ciclismo, non è tanto l’altezza della montagna, ma la pendenza. E il cammino portoghese non sale purtroppo a quote di montagna, ma è pieno di pendenze impegnative. E il pavè è molto più faticoso della montagna.

All’arrivo all’abergue il tassametro segnava 18,68km fatti.

Le foto da Ponte de Lima a Rubiaes

Pasti

Colazione classica della pousada da joventude, al km8 mi sono fermato nel primo e unico bar-spaccio aperto sul camino, per prendere panino, pastel, birra, 3 banane, caffè per 4€. Altra birra a 2km da Rubiaes per 1,2€, cena (ottima, sarebbero stati 7e con zuppa, pollo eccellente, patatine, insalata, riso e mezzo vino rosso), offerta dai tedeschi e per finire altra birra (0,9€) all’albergue.

Totale: 4+1,2+0,9=6,1€

Pernottamento a Rubiaes,

Albergue peregrinos, 5€. Posti 35 o 48, in un unico mega dormitorio, pieno. C’era la lavatrice gratis, ma sono arrivato troppo tardi per pensare di lavare roba con sto tempo. Gratis anche il pick up per andare e tornare al ristorante distante 1km.

Mega dormitorio albergue Rubiaes

ULTREYA del giorno

E’ stata una giornata troppo intensa per poter trovare un qualcosa da isolare. Ma sono rimasto colpito dal gruppo di tedeschi che ho evitato per quasi 3 giorni, con cui alla fine mi sono trovato al tavolo a cenare. I quali hanno deciso di offrirmi la cena perché gli piacevo e perché ho aiutato a coordinare il viaggio dall’albergue al ristorante e a ordinare il menù.

Infatti il ragazzo che lavora all’albergue sorprendentemente non parlava inglese (è forse il primo che incontro in un ostello in Portogallo), e io ero l’unico pellegrino che parlava portoghese.

Note

Ieri sera, realizzato che sono in cammino da un mese esatto e che sono stanco, ho comprato il biglietto di ritorno da Lisbona a Faro: treno del 29 giugno alle 8 di mattina. Inoltre sarà meglio che mi prepari mentalmente all’idea che domani lascerò il Portogallo per entrare in Ispagna.