Metà corpo nell’Emisfero Nord e l’altra metà nell’Emisfero Sud

Saluti dal Centro di meditazione di Suan Mokh, nel sud della Thailandia. Qui ho cominciato il 2018 con un ritiro di meditazione. Sono in realtà senza internet dal 30 Dicembre e lo sarò fino all’11 gennaio, in Digital Detox. Quindi  è evidente che questo post è stato scritto prima e pianificato per andare on line il primo giorno del 2017.

E così un altro anno di viaggi se ne è andato. Era il Dicembre 2003 quando cominciò la mia vita nomade. Nel mese appena concluso ho quindi festeggiato 14 anni on the road.

Dove sono stato

1 Dicembre Kuching

2 Kuching-Bau-Caves-Lundu

Guarda le   Foto dalle Caverne di Bau e le Foto di Lundu

3 Lundu-Biawak-Aruk-Sambas

Le foto di Sambas

4 Sambas – Pemangkat -Singkawang

Pemangkat

Foto di Pemangkat

5 Singkawang

Foto di Singkawang

6 Pasir Panjang – Singkawang

Pasir Panjang

Foto di Pasir Panjang

7 Singkawang – Mempawah – Pontianak

Foto di Mempawah

8 Pontianak

Foto di Pontianak

9 Pontianak- Kuching

10-15 Kuching

Foto di Kuching

16 Kubah national Park

Foto del Parco di Kubah e della Riserva di Matang

17-24 Kuching

Quanta pioggia in questi giorni a Kuching!

25-28 Langkawi

29 Langkwai- Satun -Pa

30 -31 Centro di meditazione di Suan Mokh

Highlights

L’avventura di una settimana nel Kalimantan, il selvaggio Borneo Indonesiano, è stato il modo migliore per iniziare il mese e saziare la mia sete di viaggi. Ci ho scritto una guida anche per Trip.com insieme a una guida sul Sarawak occidentale.

A Kuching, sempre più noiosa e piovosa, sono stato di turno sempre di pomeriggio e ne ho approfittato passando le mattine a guardare basket NBA. Da anni il basket NBA ha sostituito il calcio come “passione sportiva irrazionale con cui spreco le mie migliori energie affettive e creative anzichè fare soldi o cambiare il mondo“.

Seppur la malattia è molto meno grave e totalizzante rispetto alla mia vita precedente, uno dei miei propositi per l’inverno era – NBA + Data. Che per ora è stato sostituito da + Data on NBA. In realtà di partite ne ho guardate poche in questi anni, tra fuso e orario e mancanza di accesso alle partite. Questo mese mi sono fatto una bella scorpacciata e facendo il tifo per Houston di Mike D’Antoni mi sono goduto anche tante vittorie che fanno bene all’autostima.

& Lowlights

Ammetto di aver sofferto un po’ di solitudine questo mese. Ala guesthouse pochi clienti, per lo più coppiette occidentali o famiglie malesi, per cui nessuno davvero con cui passare un po’ di tempo. Occasioni di conoscere gente fuori inesistenti.

Ho usato Couchsurfing, grazie al quale mi sono incontrato con un paio di ragazze locali. Che però lo usano più che altro come dating e se non hanno avuto nessun problema a incontrarmi senza nemmeno leggere il profilo, si presentano, fanno scena muta, messaggiano tutto il tempo l’amica allo smartphone e dopo mezzora si inventano la scusa per andarsene.

Per non parlare della nomade digitale in carriera, che tratta tutti come idioti e continua a indicare la pagliuzza negli occhi altrui, senza rendersi conto delle trave che è cresciuta in mezzo ai suoi. Dammi retta: pensa a crescere anzichè a lanciare il tuo prossimo prodotto di e-commerce!

Per fortuna gli ultimi giorni a Langkawi ho incontrato un paio di persone interessanti e ci sono stati dei segnali incoraggianti.

Poi c’è stata la frustrazione del gruppo Facebook di “viaggiatori professionisti” italiani al quale mi hanno iscritto. Una valanga di messaggi inutili di gente inutile, che fa autopromozione o al massimo l’aperitivo di gruppo per dirsi che sono viaggiatori. Oppure se ne esce con domande del tipo “Ho cambiato con un amico 70 zloty polacchi con 70 euro (cambio ufficiale 4,3 a 1), ho fatto bene”?

Oppure “E’ la prima volta che viaggio sola, quindi cercavo un gruppo organizzato”. (E quindi continuerai a non viaggiare da sola). Senza dirti tra l’altro dove vuole andare. E se provi ad aiutarli ti rispondono male.

Da un lato è meglio così, perché avevo deciso da mesi di congelare il mio account Facebook per tutto il 2018 e non si è creato un pretesto per non farlo. Dall’altro si rafforza la convinzione purtroppo che la razza umana, soprattutto italiana, merita l’estinzione di massa.

Gratitudine in Malesia

Ovviamente tutti questi incontri frustranti sono anche un occasione di crescita personale. Per cui grazie a tutta questa gente che mi ha frustrato con i loro grandi limiti, ma che allo stesso tempo mi ha ricordato i miei.

Grazie soprattutto a Raymond detto Uncle, l’umo delle pulizie della guesthouse, che mi ha invitato a cena e colazione con sincerità commovente. Come sempre, le persone più umili sono quelle più meritevoli da frequentare.

Vente pa’ Ca

Canopy Center Hostel, Pontianak. Il primo e finora unico ostello del Kalimantan Barat è eccellente. Un hipster caffè con ottimo caffè e cibo a prezzi economici, proprietaria e staff simpatici, buoni letti e, cosa rara per l’Indonesia, un cesso con la tazza.

Matang Wildlife Center Tra i vari parchi del Sarawak, questa riserva che per il resto è una specie di Zoo, dove ci son due coccodrilli e tanti orangotanghi. E offre la possibilità di osservare tranquillamente gli orangotanghi tutto il giorno dalla Torretta del Centro di Riabilitazione.

Rainbow Restaurat, Langkawi Gestito da un iraniano e da una cuoca di Penang che ha vissuto 18 anni in Italia e fa dell’ottima pasta, si può quindi mangiare cucina italiana autentica a ottimi prezzi.

Entrate e Uscite

Entrate+

Uscite

Saldo Dicembre 2017

Inutile perdere tempo con tante cifre, visto che ho appena pubblicato il rapporto annuale, sulle spese di viaggio nel 2017.

E adesso? 

Il ritiro finirà il 10 del mese e poi andrò in giro per la Thailandia in scooter fino a fine mese. Dovrò lasciare la Thailandia entro il 27 per fare un Visa Run prima del 27, e al momento non so ancora dove lo farò, nè che giro farò.

L’idea è di rimanere nel Sud della Thailandia e farlo a Ranong. Dopo il visa run, restituire la moto, spostarmi 1.000km a Nord e quivi giunto noleggiarne un’altra per continuare a girare. E prima che mi scadano gli altri 30 giorni, volare a Taiwan.