i Viaggi di Clach

15 anni di vita nomade in 102 nazioni. La guida spirituale dei travel blogger marziani

Dove bere caffè a Saigon

Il Vietnam è il secondo paese produttore al mondo di caffè. E Ho Chi Minh City è la città dove puoi trovare più caffè. Una guida sul dove bere caffè a Saigon: le migliori torrefazioni e i migliori locali dove sedersi senza sapere quando ti alzerai.

Dove bere caffè a Saigon? Era dai tempi dei diari della motocicletta vietnamita e in parte dal mio tour in scooter nel Bolaven plateau, che non bevevo del vero caffè vietnamita. Life is good!

Come ordinare il caffè in Vietnam

Il caffè vietnamita normalmente è di qualita robusta e viene tostato in modo forte, con un tipico retrogusto di cioccolato. Viene servito con un filtro percolante in un bicchierino con del latte condensato.

Il mix è per me perfetto. Il caffè vietnamita da solo tende a essere troppo amaro, e altri caffè con latte condensato, troppo dolci.

I veri caffè vietnamiti, quelli con i tavolini altri 30cm e gli sgabellini di plastica ancora più bassi, ti servono gratuitamente un bicchiere di tè verde insieme al caffè.

Dove bere caffè a Saigon

La maggior parte dei vietnamiti non parla inglese, per cui è importante imparare questo vocabolario essenziale per ordinare caffè.

Ca phe (pronunciato Ca Fè, con la e ben aperta): caffè
Nong: caldo
Da: freddo, che vuol dire con ghiaccio
Den: nero (senza latte)
Sua (Nau nel Nord del paese): latte
Duong: zucchero
Khong: no, senza

Eccetto per quest’ultima parola “Khong”, la cui assonanza con “Con” , la rende un falso amico, visto che vuol dire il suo contrario, sono sette paroline facili da imparare.

Caffè con le uova

Il caffè con le uova è una specialità di Hanoi. A Can Tho, in un caffè davvero cool il cui nome è Ma Famille, ho provato il caffè con le uova e il formaggio. Prima di pensare che è una schifezza, pensa a questo: caffè, uova e formaggio sono i tre ingredienti principali per fare il tiramisù!

Ora, non dico che è buono come un tiramisù, anche perchè il formaggio che ci hanno messo dentro non è mascarpone. Neanche la metà. Però non è nemmeno una schifezza.

Dove bere caffè a Saigon

Ho scritto una guida per Trip.com su dove bere il caffè a Ho Chi Minh city, ovvero Saigon, recensendo 20 cafès, intendendo cafè nell’accezione più generale. Dalle torrefazioni specializzate col singolo produttore e che preparano il caffè con i vari metodi di estrazione, ai posti in cui puoi anche mangiare e bere e altro, ma sono fighi per venirci con gli amici o mettersi a lavorare.

Ne segnalo alcuni in particolare:

Milano coffee

Milano coffee

Milano coffee

Di fatto il Milano coffee è uno dei franchising migliori dove bere caffè di varia qualità.

Tous le Jour Bakery Cafè

Ammetto che ci sono rimasto un po’ male quando ho scoperto che questa è in realtà un franchising coreano finto francese. Però il caffè è buono e soprattutto la scelta di paste dolci e salate e i prezzi ne fanno un eccellente posto dove venire a fare colazione o uno spuntino.

IMG_20180130_130814

Mezzo punto bonus per avere un pastel de nata, che come in tutto il Vietnam, è abbastanza facile da trovare ma è in realtà un paste di solo uova, senza la crema che rende la versione portoghese di un altro livello.

The Chai Concept

E’ ironico che il mio caffè preferito di Saigon sia un posto il cui nome è “il concetto tè”, ma così è se vi pare.

IMG_20180128_110932

Poi c’è un posto che non ho messo sulla guida, che è il preferito di Massi, la mia guida personale di Saigon, non che affezionato lettore dei viaggi di clach, che saluto e ringrazio. Lascio a lui la segnalazione, se vuole.

Clicca qui se vuoi vedere altre foto di caffè a Saigon

Come fare e bere il caffè vietnamita a casa tua

Non tutti possono permettersi di venire in Vietnam. E comprare o bere del caffè vietnamita in Italia è quasi impossibile purtroppo. La soluzione quindi è comprare chicchi e tazza su Amazon.

Come sempre sono link affiliati: il prezzo è lo stesso, ma una piccola parte della commissione nutre l’epica dei viaggi di clach.

Per prima cosa bisogna procurarsi il caffè: Trung Nguyen è il franchising più famoso del Vietnam, Vietnam caffè macinati Gourmet Blend 500 G von Trung Nguyen.

 

 

Mentre se cerchi qualcosa di ancora più gourmet, questo Masterpiece è difficilmente superabile come qualità prezzo : Masterpiece Premium Vietnamese Coffee, Ground.

Il passo successivo è il filtro. Puoi scegliere tra il Bournetech Vietnamese Coffee pour over Hario, filtro di carta free Portable Coffee Maker

oppure

EDESIA ESPRESS – Filtro a vite per caffè vietnamita in acciaio inox – misura 7

 

Infine se vuoi approfondire sulla cucina vietnamita in generale, questo è un libro utile, piuttosto anzichè no.

Le autentiche ricette del Vietnam. Ediz. illustrata

Previous

Il vero costo della vita in Russia nel 2018

Next

Cat Thien, la dopamina e la cercodipendenza

2 Comments

  1. Massi

    Dopo quasi 3 mesi di Saigon son diventato picky in quanto a caffè. Non l’ho quasi mai trovato buono nei locali/ni tipo Milano o Thuc, che al contrario a volte servono eccellenti bevande tipo matcha, cacao, milk tea. A mio parere il caffè migliore a Saigon lo servono solo alcuni caffè di strada dove, come per i ristoranti, vige la regola “The smaller the chair the smaller the price”. Immagino che quello inserito nella tua guida sia uno dei miei preferiti ; )
    Xin chao

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Powered by WordPress & Theme by Anders Norén

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: