guida al cammino di SantiagoLa mia guida al cammino di Santiago, in particolare quello portoghese. Dalla preparazione ai costi, dall’attrezzatura ai diari dei pellegrini.

I post scritti in relazione alla preparazione e alle mie esperienze nel cammino di Santiago cominciano a essere tanti, per cui ho pensato bene di raccoglierli nella

Guida al cammino di Santiago

Questa guida è in continuo aggiornamento, man mano che pubblico altri articoli. A maggio 2017 ho in programma di percorrere il Cammino Portoghese Interiore, dopo aver percorso quello centrale. Informazioni aggiornate continueranno a sgorgare.

Costi del cammino di Santiago

Quanto costa il cammino di Santiago

Che budget posso stimare se anzichè gli albergues pubblici e il pranzo al sacco voglio una stanza privata e una cena al ristorante? La mia esperienza nel cammino portoghese da Lisbona, passando per Fatima.

Pianificazione del cammino di Santiago: attrezzatura

Le migliori scarpe per il cammino di Santiago

Quali sono le migliori scarpe per il cammino di Santiago? Ovviamente la scelta dipende da quale cammino e in che stagione lo si compie. E dalle preferenze personali. Le scarpe scelte da alcuni dei camminatori più popolari.

Le migliori solette per camminare

A volte invece di spendere centinaia di euro per un paio di scarpe da camminata, basta spendere molto meno per delle solette per camminare.

I bastoncini da trekking

Fondamentali non solo nei saliscendi dei cammini di Santiago. Tra  i tanti vantaggi dei bastoncini da camminata: offrono maggior sicurezza ed efficienza nella camminata, aiutano a scaricare il peso dalle articolazioni e a tenere lontano animali come i cani randagi.

Pellegrini in cammino: diari di viaggio

Il cammino portoghese di Santiago

Hike your own hike. Da Lisbona in pellegrinaggio a Fatima e poi fino a Santiago de Compostela e oltre, o meglio Ultreia. Come ho programmato il mio primo cammino.

Le tappe del cammino portoghese di Santiago

Il diario del mio cammino portoghese di Santiago, cominciato il 15 maggio 2016 da Lisbona e concluso il 23 giugno a Fisterra, dopo 656 km di cammino e tante avventure.

Il Cammino portoghese Interiore

Il cammini alternativo in Portogallo, che parte da Farminhao, quasi vergine di pellegrini. Come lo ho programmato.

Il calendario del cammino portoghese di Santiago

Alcune delle foto più significative del mio cammino raccolte in un calendario alla portata di pochi eletti.

Le foto più belle del cammino portoghese di Santiago

Le mie, ovviamente! 25 album più di 1.000 scatti da Lisbona a Fisterra, che ricreano la magia del pellegrino.

Due cuori in cammino da Bergamo

Il diario dei miei amici Marco e Laura, partiti da casa loro, che hanno percorso più di 2.000 km in inverno per raccogliere fondi per l’associazione Cuore di Donna.