Guerra in Ucraina

Foto pixabay

E’ dal 2014 che di fatto l’Ucraina è in guerra con la Russia. Anche se il paese è sicuro nella maggior parte del territorio, è necessario capire cosa sta succedendo e quali sono le prospettive future, per chi vuole vivere o viaggiare in questo bellissimo paese. I migliori libri disponibili sul conflitto, visto dai diversi punti di vista. 

Libri per capire la guerra in Ucraina

Dalla cosiddetta rivoluzione arancione del 2014, l’Ucraina ha perso la Crimea ed è in una situazione di conflitto con la Russia. Chi è abbonato a Limes può leggere questo articolo.  Di seguito vi proponiamo i libri per approfondire.

The conflict in Ukraine: what everybody needs to know

Questo libro in inglese di 208 pagine, pubblicato a Oxford dallo storico Ucraino Sergei Yekelchik nel 2015, è considerato il testo di riferimento per chi vuole studiare il conflitto Ucraino.

The Conflict in Ukraine: What Everyone Needs to Know

 

 

 Ucraina, la guerra che non c’è

Questo libro è il reportage della guerra in Ucraina, di due giovani giornalisti italiani, Andrea Sceresini e Lorenzo Sciroffi.

Pubblicato nel marzo 2015 da Baldini e Castoldi, 256 pagine.

Ucraina. La guerra che non c’è.

Le rivoluzioni colorate

Il titolo completo di questo saggio di 256 pagine pubblicato nel marzo 2014 da Pietro Rizzi per conto di Edizioni Accademiche Italiane è: Le Rivoluzioni Colorate: Georgia, Ucraina, Kirghizistan.La questione energetica, un caso di studio. Analisi giornalistica dei fatti ucraini del 2014.

Le Rivoluzioni Colorate: Georgia, Ucraina, Kirghizistan: La questione energetica, un caso di studio. Analisi giornalistica dei fatti ucraini del 2014

Le terre di mezzo. Ucraina e Bielorussia nella transizione postcomunista

Questo libro di 240 pagine pubblicato nel 2007, curato da Pirzio Ammassari per conto di Franco Angeli, serve a capire le origini del conflitto, legato alla dissoluzione dell’URSS.

Le terre di mezzo. Ucraina e Bielorussia nella transizione postcomunista

Battaglia per il Donbass

268 pagine a cura di Alessandro Lattanzio, Filippo Bovo e Massimiliano Greco, pubblicato il 30 settembre 2014, editore Anteo (Cavriago). Donbass y ass, sembra il messaggio implicito.

Battaglia per il Donbass

 

Ucraina, Donbass. I crimini di guerra della Giunta di Kiev

Pubblicato il  2 mar 2015 da Enrico Vigna, 240 pagine, editore Zambon.

Dal titolo si capisce immediatamente qual è il punto di vista dell’autore, criticato ideologicamente nelle recensioni.

Ucraina, Donbass. I crimini di guerra della Giunta di Kiev

 

Il tridente e la svastica

Questo libro in realtà risale ai fatti della seconda guerra mondiale e all’occupazione nazista in Ucraina Orientale.

Ma la storia di quegli anni è fondamentale per capire le anime delle due Ucraine.

Il tridente e la svastica. L’occupazione nazista in Ucraina orientale: L’occupazione nazista in Ucraina orientale (Istituto studi storici Gaetano Salvemini)