Il primo dei miei incontri pisani, lì dove un anno volge al termine e uno nuovo sta per cominciare, è S., una psicologa panamense di 35 anni.  Mi accoglie come receptionista all’ostello dove rimarrò una settimana, e mi racconta subito di come ha ripudiato il suo paese e il suo corporate job nelle risorse umane, per realizzare il suo sogno di venire a vivere in Italia.

Voleva venire a vivere in Italia perché adora la musica italiana contemporanea, in particolare Tiziano Ferro e Alessandra Amoroso (!!).

L’occasione è stata la Borsa di studio per fare Master in psicologia clinica a Pisa e nel mentre continua a seguire on line vecchi clienti panamensi e lavora all’ostello.

Abituata al traffico della città di Panama, apprezza il fatto che Pisa sia una città a misura d’uomo, dove tutto è raggiungibile a piedi, anche se la sua città italiana preferita, quella dove vorrebbe fermarsi finiti gli studi, è Milano.

S. mi ha dato alcune dritte su dove andare a Pisa. Purtroppo l’ho vista solo i primi due giorni, perché poi è andata a festeggiare il Capodanno sulle montagne della Costa Azzurra e poi si è ammalata..peccato!

chissà come analizzerebbe sta gente la psicologa panamense