La Russia in auto

Russia in auto, auto in Russia

Foto: Pixabay

Dici Russia e tutti pensano alla Transiberiana. Ma com’è viaggiare in Russia in automobile? Conviene noleggiare una macchina in Russia? Se si, dove? Vivere in Russia ha tutte le risposte. Ancora prima che ti venga in mente la domanda!

La Russia in auto

La Russia è ovviamente un paese troppo grande per pensare di poterla girare tutta in auto nel tempo di una normale vacanza. Se il tuo viaggio si limita alle sole città di Mosca e San Pietroburgo, entrambe le città hanno una ottima rete di mezzi pubblici e un traffico pesante, quindi l’auto in questo caso non è consigliata.

Anche un overland tra le due maggiori città russe è meglio affrontarlo in treno o aereo, viste le distanze e le condizioni delle strade.

La domanda, quindi, sorge spontanea.

Vale la pena noleggiare un’automobile in Russia?

In certi casi si. Quali casi? Per esempio per chi vuole girare le città dell’anello d’oro intorno a Mosca. Oppure per zone più a sud, come la Crimea, Sochi.

O per girare il Lago Baikal.

Lada dietro

Una Lada vista da dietro. Lada dietro (Pixabay)

Guidare in Russia

Queste le cose da sapere per chi deve guidare in Russia

  • Ci vuole la patente internazionale tradotta in cirillico e almeno 21 anni di età
  • Si guida a destra, come in Italia
  • I limiti di velocità sono 60km/h in città e appena 100km/h in autostrada
  • C’è zero tolleranza sull’alcohol
  • Ovviamente molti se ne fregano, il che unito alle strade spesso dissestate dai lunghi inverni, comporta che in Russia bisogna fare particolarmente attenzione, anche se rispetto a Cina o India è una passeggiata
  • C’è molta polizia in giro nelle città e dintorni e radar nelle autostrade. Ma non è più consuetudine cercare di fregare i turisti
  • La benzina costa poco. Circa 40 rubli al litro, pari a 55centesimi di Euro al cambio attuale
  • Benzina si scrive “Бензин автомобильный неэтилированный, spesso abbreviata con  “АИ” e si legge “benzin automobilnyi nyetilirovanyi”.
  • Il Diesel si scrive “Дизельное топливо”,  abbreviato con “дт” e si legge “dizielnoje toplivo”.

Come noleggiare un’auto in Russia

Ci sono tre possibilità per noleggiare una macchina in Russia:

    1. Usare una compagnia di noleggio internazionale, che abbia uffici in Russia. I soliti nomi (li cito in ordine alfabetico): AvisEuropcarHertzSixt, eccetera.
    2. Usare una compagnia di noleggio automobile russa. Le più famose sono: Arenda Car, Prokat AutoRent MotorsStorlet Car. Se parli russo questa può essere l’opzione migliore. In genere sono più economiche, ma spesso non è possibile prenotare on line, il parco macchine è limitato e l’assistenza è solo in russo.
    3. Usare un comparatore che inclusa sia entrambe le opzioni, come per esempio  Rental Cars.

In Russia in auto durante i mondiali di calcio

Per chi non lo sapesse, stanno per cominciare i mondiali di calcio in Russia. E l’Italia non ci sarà. I mondiali li vincerà il Portogallo.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.