Photo

Punta Arenas: la convergenza delle acque
Contents
  1. Punta Arenas
Punta Arenas

Convergenza delle acque a Punta Arenas

Punta Arenas in Algarve è lì dove le acque del fiume Guadiana si incontrano con l’Oceano Atlantico. Una bella passeggiata da Vila Real de Santo Antonio. 

Qui in Algarve non ne vuole sapere di fare brutto tempo: doveva essere un week end di pioggia e invece è stato un week end di tempo coperto misto a sole, con temperatura diurna di almeno 16 gradi. Ne ho approfittato per fare una passeggiata da Vila Real de Santo Antonio, seguendo il lungo fiume fino a Punta Arenas.

jofica (Copia)

L’inizio della passeggiata sul fiume nella città di Vila Real de Santo Antonio è bello e ampio. Ma poi inizia una zona industriale, dove si incontrano costruzioni come Jofica.

punta arenas rocce estuario fiume Guadiana

punta arenas rocce estuario fiume Guadiana

Poi si passa una zona di ristorantini sul lungofiume Guadiana e dove c’è l’Estuario, all’improvviso si trova questa bellissima roccia di quarzo, finita lì chissà come.

Punta Arenas

Punta Arenas

Convergenza delle acque a Punta Arenas

Si arriva così, dopo una cinquantina di minuti di cammino, alla suggestiva convergenza delle acque: quelle limpide del fiume e quelle agitate dell’Oceano Atalantico. Sullo sfondo, le case bianche che si vedono sono della bella cittadina spagnola di Ayamonte.

conchiglie algarve

La spiaggia è selvaggia e deserta, almeno in questo periodo dell’anno. Si può fare collezione di conchiglie.

praia vila real de santo antonio (Copia)

Si cammina sulla spiaggia in direzione di Monte Gordo per almeno 500 metri, prima di trovare questa passerella in mezzo alla mata atlantica, la vegetazione tipica, che ti riporta verso la città.

mata atlantica

Vista da vicino, la mata rivela splendidi alberi in fiore. foresta punta arenas (Copia)

 

Credo che le foto non rendano l’idea della bellezza, ma ci provo lo stesso.

sucata

Dopo una passeggiata così, diventa difficile gestire i residui di tanta bellezza, ma per fortuna che in Portogallo c’è la sucata che tu aiuta. La sucata non è mancata.

Categories: Photo, Places, stories

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.