Il mio "ufficio" a San Sicario Fraiteve, durante le Olimpiadi 2006

Il mio “ufficio” a San Sicario Fraiteve, durante le Olimpiadi 2006

Il 2006 è stato l’ultimo anno in cui lo sport e gli eventi sportivi sono stati centrali nella mia vita.  L’anno è cominciato infatti lavorando 40 giorni nelle montagne torinesi, e poi sono rimasto in Europa fino a luglio.

Tra Milano, 15 giorni in Provenza e Camargue, un mese in Sicilia e 15 giorni in Sardegna, dove avevo trovato lavoro in un Residence a S. Teresa di Gallura, interrotto per tornare a Milano per seguire  i mondiali di calcio e un viaggio last minute a Berlino per assistere alla finale.

Tre ore prima della finale ero fuori dallo stadio a cercare biglietti, ma dato che non si trovava niente a meno di 1500 euro e circolavano parecchi biglietti falsi, ho ripiegato su un mega schermo al Parco…

Da allora il calcio e lo sport hanno smesso di interessarmi, non tanto per il piacere di vedere l’Italia campione del mondo (in realtà me l’ero goduta di più a 11 anni quando vincemmo il mondiale in Spagna), ma per il disgusto legato allo scandalo di Calciopoli, emerso poco prima dei Mondiali.

Di ritorno da Berlino, comprai subito il biglietto per riprendere il filo interrotto con il mio ultimo viaggio intercontinentale, ovvero in Cile, per riprendere e chiudere un paio di di discorsi lasciati a metà.

Dopo un paio di mesi passati tra il Nord del Cile, Perù e Bolivia, decisamente troppo poco con il senno di poi, anche se in Bolivia fu oggettivamente dura, altri 20 giorni nella sempre meravigliosa Argentina, varcando il confine delle meravigliose Cascate di Iguazù, cominciai un indimenticabile viaggio di 4 mesi per la costa brasiliana.

Dalla Isla do Mel, vicino a Curitiba, fino a Sao Luis, passando per San Paulo, Rio de Janeiro, Arraial do Cabo, Buzios, Vitoria, Arraial d’Ajuda, Porto Seguro, Itacarè, Salvador de Bahia, Morro de Sao Paulo, Natal, Pipa, Fortaleza, l’impareggiabile Jericoacoara dove trascorsi Natale e Capodanno, e il delta del Paranà..

December 2005-January 2006 – 30gg in Chile
January-February 2006 – 40gg in Turin Mountains working for Winter Olympic games
March-April 2006 –  Milano
April 2006:  Provenza e Camargue (Francia)
May 2006 : 30gg Catania, Sicilia
June 2006 : 15gg Santa Teresa di Gallura, Sardegna
June-July 2006: 30gg Milano
July-August 2006: Berlin World Cup, 20 gg Chile (Santiago, La Serena, Iquique, Arica, San Pedro de Atacama)
August-September 2006 : 15gg Bolivia – 20gg Peru
September 2006: 20gg Argentina (Salta, Cafayate, Quilmes, Tucuman, Formosa)
October 2006-January 2007: 4 months Brasil

LA MIA VITA NOMADE