In Meditazione sulla Grande muraglia cinese, vicino a Pechino

In Meditazione sulla Grande muraglia cinese, vicino a Pechino

Nel 2007 ho cominciato a seminare per il cambio radicale nel mio stile di vita che si è concretizzato qualche anno dopo. Il primo viaggio dell’anno è stato per andare in Thailandia e studiare massaggi per un mese a Chiang Mai. E l’anno si è concluso con il primo tentativo di “trovarmi un’altra base”, a Pipa, in Brasile.

Tornato a metà gennaio in Italia dal Brasile per lavoro, sono ripartito appena la mia presenza non era più considerata necessaria, ai primi di febbraio.

Destinazione Chiang Mai, dove ho studiato massaggi thai per un mese all’ITM school. Dopo aver viaggiato per un mese in compagnia di Alicia, una studentessa dell’Itm, quando lei è ripartita per Londra, io ho cominciato il grande giro dell’Asia.

Dalla Cambogia al Vietnam, passando per un mese a Pechino e 15 giorni in Yunnan, per arrivare al Laos e terminando di nuovo in Thailandia, sono stati 6 mesi che sono volati. Ormai avevo capito che questa era la mia vita, che in Gazzetta possibilità di crescere professionalmente non ce n’erano, per cui ho cominciato a pormi il problema di cosa fare dopo.

Tornando in Italia, mia madre nel frattempo si era trasferita a Como. E a settembre andai dai miei capi ad annunciare che se le condizioni di lavoro non fossero cambiate da qui ai 6 mesi della fine del mio contratto, era meglio che si cercassero qualcun altro per il nuovo anno.

Quando a ottobre sono ripartito per tornare in Brasile, a Pipa, l’intenzione era di provare a mettere radici lì e non solo viaggiare, quindi. Questo primo tentativo naufragò dopo soli 2 mesi, e tornai in Italia, anche per discutere una nuova offerta di lavoro.

Mentre aspettavo di capire per chi avrei lavorato nel 2008, ne approfittai per viaggiare in Nepal durante le vacanze di Natale. feci la prima parte del viaggio con Avventure nel mondo, e capii che questo tipo di viaggi di gruppo non fanno per me, lupo solitario, troppo abituato alla mia indipendenza e autonomia.

Gennaio: Brasile-Italia
Febbraio-Aprile: Thailandia (1 mese Chiang Mai + 1 mese a giro)
Aprile: Cambogia (Siem Reap, Phnom Penh, Sihanoukville)
Maggio: Vietnam (Mekong Delta, Ho Chin Mih, Mui nè, Nha Trang, Da lat, Hoi An, Huè, Hanoi, Halong bay)
Maggio-giugno: Pechino,
Giugno-Luglio: Yunnan
Luglio: Laos (Luang Prabang, Vang Vieng, Vientiane)
Agosto: Thailandia (Bangkok)
Settembre: Como
Ottobre-dicembre: Pipa, Brasile
Natale e Capodanno: Nepal

LA MIA VITA NOMADE