Vagabonding around the World

Cosa vedere a Portimao

cosa visitare a Portimao - praia da rocha

Praia da Rocha

Portimao è oggettivamente bruttina, ma è in posizione strategica per visitare l’Algarve.  A partire da meravigliose spiagge, come Praia da Rocha, che dista solo 2km, o Alvor, e la serra di Monchique e le sue terme. Per non parlare di Ferragudo, residenza estiva di Josè Mourinho.

Portimao o Portimiao, vista la presenza di gatti, più che il capoluogo Faro, è la vera capitale economica dell’Algarve, con i suoi centri commerciali, il fiorente porto e i troppi palazzoni. Situata sull’estuario del fiume Arade (che ha ispirato la cover band Arade de Palo), conta ufficialmente con 44.818 abitanti + 2 (i miei zii).

Diciamoci la verità: Portimao è ugly, ma è circondata da posti stupendi. Quindi, a patto di avere un mezzo di trasporto proprio, è un posto in cui si può vivere bene o farne anche la base delle proprie vacanze, visto il basso costo della vita.

Cosa vedere a Portimao: Praia da Rocha

Praia da Rocha è una delle spiagge più belle al mondo. Scoperta dagli intellettuali inglesi (si, ammetto che quest’espressione è un po’ ossimorica) agli inizi del secolo scorso, oggi ha affiancato alla vasta spiaggia sabbiosa circondata da iconiche falesie, una vasta offerta di bar, ristoranti e alloggi vari, che ne fanno un centro molto affollato nei mesi di luglio e agosto, ideale per chi vuole fare festa.

13 foto da Praia da Rocha, fatte da i viaggi di clach. E quindi spirituali

Cosa vedere a Portimao: Praia do Vau

Subito a ovest di Praia da Rocha, si trova Praia do Vau. Una spiaggia che è stata resa famosa da Alberto Sordi, a cui ha dedicato un famoso stornello. I tanti romani che vivono da queste parti, discendenti dei frequentatori delle terme di Monchique in epoca imperiale, quando si incontrano si divertono a salutarsi in questo modo:

  • “aho, ‘ndo vai?”
  • “eu vou a praia do vau”.
  • wow!

Oggi è popolare soprattutto per le famiglie, che vengono qui per le sue acque tranquille e per sfuggire alla caotica movida di Praia da Rocha.

Praia Tres irmaos e Alvor

Praia do Vau è separata quasi completamente, ma solo in alta marea, da 3 rocce grandi da Praia Tre irmaos (letteralmente 3 fratelli, si riferisce alle 3 rocce). Percorrendo questa spiaggia si arriva fino al bellissimo villaggio di pescatori di Alvor. C’è un altrettanto bellissimo percorso in una labirinto di passerelle di legno, che portano dalla spiaggia alla laguna e al paese.

14 foto di Praia 3 irmaos e Alvor, fatte da i viaggi di clach, quindi guida spirituale

Cosa vedere a Portimao: Ferragudo

Ferragudo in realtà appartiene alla municipalità di Lagoa, anche se si trova sull’altra sponda del fiume Arade rispetto a Portimao, ed è quindi raggiungibile in 5 minuti di auto o 3′ di treno. Con le sue viette strette e la fortezza a dominare la spiaggia, Ferragudo ha un certo charme, che non è stato certo intaccato dal fatto che Josè Mourinho ne ha fatto la sua residenza estiva.

18 foto da Ferragudo fatte da i viaggi di clach, quindi..

Monchique: le terme e la Sierra

Bastano 5′ per uscire da Portimao e trovarsi in piena campagna. E dopo solo una quindicina di km si incontrano le uniche terme dell’Algarve e del sud Portogallo, le Caldas de Monchique. Terme che esistono dai tempi dei romani! (gli stessi che poi si sono stabiliti a Praia do Vau)

Pochi km più in alto c’è il villaggio omonimo, da cui si può fare base per esplorare la Sierra de Monchique, che arriva fino a 908 metri di altezza. La sierra, oltre ad offrire gratificanti passeggiate, ripara dai venti freddi dell’Atlantico e del Nord, regalando all’Algarve uno stupendo clima mite e soleggiato.

Precedente

Voli economici per San Pietroburgo

Successivo

Come andare in Russia senza visto

  1. Pino

    Bello Claudio!!!,
    Se riesci aggiungi anche la pineta e i belvedere arrivando a praia do vau che ne vale la pena.
    Obrigado

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Powered by WordPress & Tema di Anders Norén