Mosca è una delle città più care al mondo, soprattutto quando si parla di alloggi per turisti. Anche se per fortuna negli ultimi anni hanno aperto nuovi mini hotel a prezzi più accessibili. La nostra guida ai vari quartieri e le offerte relative.
Mosca ha una pianta ad anelli concentrici come Milano, anche se ovviamente in scala molto più ampia. Questi sono i 4 distretti principali della capitale russa dentro l’anello centrale di Sadovya Koltso, ovvero Garden Ring o anello del Giardino.
- Kitai-Gorod — Il quartiere che comincia a est del Cremlino, da cui è separato dalla famosa Piazza Rossa. Qui si trovano musei, frammenti di mura medioevali in gran parte ricostruite e chiese antiche. Ci sono anche negozi e ristoranti che lo rendono gradevole per passeggiare, soprattutto in Ulitsa Varvarka, la strada principale.
Kitai-Gorod offre una varietà di alloggi dall’hotel a 5 stelle ad accomodation più a buon mercato, i particolare boutique hotels o stabilimenti indipendenti fuori dal circuito delle grandi catene, nelle vie laterali.
- Arbat — Il distretto ad ovest del Cremlino, raccolto intorno alla piazza e alla strada omonima, compreso nel cerchio delimitato da 4 fermate della metropolitana: Arbatskaya, Alexandrovskiy sad, Bibloteka and Borovitskaya. In epoca zarista era il quartiere dove risiedeva la nobiltà e gli artisti, e le case dove hanno vissuto poeti e scrittori sono oggi dei musei.
La via Arbat che parte da piazza Smolenkii è divisa in due parti: la vecchia Arbat è stata trasformata in isola pedonale ed è oggi la strada più turistica di Mosca. La nuova Arbat, che corre parallela alla precedente è invece una vialone contraddistinto da grattacieli moderni e lussuosi in acciaio e vetro.
L’offerta di alloggi è oggi differenziata, secondo lo stesso schema di Kitai Gorod: alberghi costosi nella via principale, più a buon mercato nelle viette laterali.
- Tverskoy — Il distretto a nord-ovest del Cremlino lungo la famosa, omonima strada (Tsverskaya), in passato chiamata via Gorki, e definita dalla presenza quasi ininterrotta di boutique di alta moda. Dopo aver incrociato l’anello dei giardini, Tserskaya diventa Leningradsky Prospekt.
Tverskaya è la zona dove sono concentrati gli hotel di lusso.
- Zamoskvorechye e Yakimaka — Sono i due distretti meridionali dell’anello centrale, divisi dal centro storico dal fiume Moscova e collegato con il ponte Bolshoj Moskvoretsky. Qui si trova anche il famoso Gorki Park.
In questa zona più tranquilla, gli hotel sono più scarsi, ma anche generalmente più a buon mercato, rispetto agli altri distretti centrali.
- Partizanskaya – Fuori dall’anello principale, diversi chilometri a est, a 20 minuti di corsa in metropolitana, Partizanskaya è l’area dove si trova l’enorme mercato di Izmailovo e il bellissimo Parco Izmaylovsky.
Oltre all’enorme Hotel Izmailovo, ci sono diverse altre strutture a casermone, tipiche del periodo del comunismo, con prezzi più a buon mercato, ma anche servizi più scarsi.
Dove dormire a Mosca: I top alloggi
Questi i migliori alloggi in base alle recensioni degli utenti di Booking.com
- Karandash, Voto Medio 10 (11 recensioni)
- Apartment Kutuzovskiy 4, VM 9,9 (6 rec.)
- Fasol Hotel, VM 9,9 (124 rec.)
- Hanzer Hotel, VM 9,9 (5 rec.)
- Apartment na Belorusskoy, VM 9,8 (10 rec.)
- GoodMood Hostel, VM 9,7 (48 rec.)
Miglior alloggio per chi viaggia per affari: Malliott Apartment Nikitskaya Historical Centre VM 9,5 (14 rec.)
Miglior alloggio per chi viaggia da solo: Lefort MiniHotel, VM 9,2 (10 rec.)
Miglior alloggio per famiglie: Lakshmi Apartment on Afanasyevsky, VM 8,8 (12 rec.)
Se prenoti su Booking usa questo link per avere 15€ di sconto! (E per farli avere a me, grazie)
Rispondi