Gr15

Gr15 Guadiana

Il weekend del 12 e 13 marzo, ho camminato la Gr15 da Castro Marim a Guerrros do Rio, per circa 42km, insieme a una cinquantina di persone. Un passeggio organizzato dall’associazione Guadiana

Gr15 day 1: Vila Real de Santo Antonio-Odeleite (28km)

EstelaLa mia camminata è cominciata da casa a Vila Real de Santo Antonio per 3 km fino alla collina di Castro Marim, dove era previsto l’incontro col gruppo alle 9. Sono arrivato con qualche minuto di ritardo, e sono stato il penultimo.

Partenza di gruppo verso le 9.30: la Gr15 vira verso l’interno, allontanandosi dal fiume Guadiana, e dopo aver attraversato Monte Francisco, Junqueria, Castelhanos, abbiamo pranzato ad Azinhal. Quindi  siamo tornati in direzione del fiume, passando per Almada de Ouro, fino a Odeleite, dove abbiamo cenato alla Casa de Odeleite, che merita una visita anche solo per ascoltare i racconti appassionati della storia della casa, da parte della signora che la gestisce.

Per tutto il giorno ci ha tenuto compagnia la vista del grande ponte sul fiume che unisce il Portogallo alla Spagna. La notte ho dormito nella scuola primaria, un po’ scomodo, ma era gratis e non mi lamento. Il dettaglio della camminata è su Map my walk.

Gr15, day 2: Odeleite-Guerreros do Rio (17km)

clach hike

Foto Ass. Guadiana

Sveglia con splendida vista del fiume Guadiana avvolta nella nebbia, colazione alle 8 alla Casa de Odeleite, dove ho provato per la prima volta delle eccellenti fatias douradas, partenza verso le 9 e passo un po’ sostenuto fino a Guerreros do Rio, passando per Foz de Odeleite, Corte das Donas e Alamo.

Il dettaglio della camminata su everytrail.

Una slideshow di foto

104 foto della camminata sulla Gr15

L’organizzazione ottima (e per soli 20€ 2 pranzi, una cena, una colazione, rifornimenti di acqua e frutta ogni 5km, più un paio di guide, un cappello di paglia e del sale liquido sono stati generosissimi), la compagnia gradevole degli altri partecipanti (quasi la metà spagnoli, due donne svedesi, una coppia di olandesi il secondo giorno) e tempo splendido con giornate soleggiate primaverili e campi in fiore: ho passato un bel fine settimana in mezzo alla natura.