Castro Marim è separata da Vila Real da Santo Antonio da meno di 5 Km del primo tratto della Gr15, il sentiero che risale il fiume Guadiana fino ad Alcoutim. Una bella passeggiata.
Era una fredda giornata di febbraio, quando ho scoperto con gioia che dalla stazione di ferry e bus di Vila Real de Santo Antonio comincia la Gr15, che risale il fiume Guadiana fino ad Alcoutim.
Ad Alcoutim la Gr15 si ricongiunge con la Via Algarviana (Gr13), il cammino che dopo ben 300 km perlopiù per le montagne (o forse meglio chiamarle colline) dell’Algrave, sbuca a Cabo San Vicente, la punta sud occidentale del Portogallo e dell’Europa intera.
L’inizio del cammino costeggia per 1km la ferrovia Vila Real de Santo Antonio (conosciuta anche come VRSA) con dei bei alberi di mimose e una pista ciclabile al fianco.
Sul cammino si incontrano dei fiori molto belli
Non mancano le classiche margherite..
Poi purtroppo la Gr15 costeggia anche la strada percorsa dalle auto per un paio di chilometri. Però il sentiero è sicuro e basta guardare a sinistra anziché a destra, per continuare a godere di splendidi panorami.
A un certo punto c’è una deviazione nei campi. Questo cartello spiega che non devi seguire questa strada.
Io, ovviamente, ho disubbidito, e mi sono imbattutto così nei tori più grandi e più forti, ma anche con la faccia più curiosa del mondo.
Arrivati all’ingresso di Castro Marim, c’è il Revelim di Santo Antonio, una collinetta riadattata con una bella chiesetta, il mulino a vento all’olandese e soprattutto il WIRELESS!
Sempre all’entrata del paese, ma dall’altra parte della strada, verso il ponte che porta in Spagna, c’è un percorso di saline di 2km.
Castro Marim
Dentro il paese, non può mancare una sosta alla Pastelaria OS Putos
Ci sono altre foto molto belle del castello, ne ho fatte 73 in totale e le puoi vedere tutte qui.
Pino
molto bello e interessante
cloudio
Grazie, sono d’accordo con te 🙂