Vagabonding around the World

Heidelberg, tra storia e modernità

Heidelberg Zeitgeist

Heidelberg Zeitgeist

Quel che potrebbe rimanere l’ultimo giorno del 2014 in Germania con temperature in doppia cifra e sole, ha visto clach concedersi un giorno di pausa, dopo un mese di solo studio&lavoro, e fare la conoscenza di Heidelberg. Tra la seconda più antica Università del mondo e i tempi moderni: Zeitgeist!

Ci sarebbe parecchio da dire, ma lascio che a parlare siano le foto. E l’unico modo per ascoltare veramente ciò che hanno da dirci queste Bilder (plurale di Bild, immagini, nonché uno dei quotidiani più famosi di Germania), è far partire la gallery e osservarle una a una.

Precedente

Laos da calendario

Successivo

Novembre € Deutsch Report

  1. mariella

    tutte belle ! ma che vuol dire “studentencarzer” ?

    • proprio quello che immagini!

      http://www.paesionline.it/europa/germania_heidelberg/monumenti_ed_edifici_storici/il_carcere_studentesco.asp

      Tra le tappe obbligate da fare a Heidelberg, città studentesca per eccellenza in Germania e sede della prima univerità tedesca, c’è sicuramente lo Studenkarzer, il carcere studentesco, che, dal 1778 al 1914, venne usato per punire quegli studenti che non tenevano un comportamento appropriato al loro ruolo.
      Chi venisse sorpreso a ubriacarsi o in equivoche compagnie poteva essere rinchiuso in questa struttura. I tempi medi di “permanenza” nel carcere studentesco potevano andare da tre giorni fino a qualche settimana per i casi più gravi.
      Gli studenti tuttavia ritenevano che una condanna al carcere studentesco fosse motivo di orgoglio e di virilità, quasi una medagli da mostrare agli amici e ai colleghi di studio.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Powered by WordPress & Tema di Anders Norén