Quali sono le migliori scarpe per il cammino di Santiago? Ovviamente la scelta dipende da quale cammino e in che stagione lo si compie. E dalle preferenze personali. Le scarpe scelte da alcuni dei camminatori più popolari.
Le migliori scarpe per il cammino di Santiago
Ho fatto il cammino portoghese di Santiago con le scarpe da trekking primo prezzo di Decathlon, pagate 13€. Ma, ammetto che non è stata una scelta ideale.
Certo meglio di Tiziano, l’italiano incontrato sul cammino, che andava a giro con le sue Crocs.
Le mie scarpe dopo un anno di vita e oltre un migliaio di km camminati sono ancora miracolosamente intere, ma sono pronte a essere rimpiazzate. Non avendo idea di quali scegliere, prima di tornare da Decathlon, ho fatto un giro tra i vari blogger del Cammino e i siti specializzati.
Queste sono le calzature più popolari.
Lowa Renegade
Le scarpe preferite dai miei amici Marco e Laura. In particolare, tra i tanti modelli, quelle con il supporto alto per la caviglia. Sono fuori budget per me, a meno che la LOWA gentilmente me ne invia un paio da testare 🙂
Dallo Lowa shop di Amazon, un po’ confuso, estrapolo un modello di scarponcini da uomo e uno da donna, di colore marrone chiaro :
Lowa Renegade GTX LO Ws Schilf
Salomon XA PRO 3D GTX
Queste sono le scarpe con cui l’Ultreya di Follow the Arrows ha fatto il Cammino Primitivo. Per altri cammini ha usato modelli simili (ULTRA), anche se a posteriori avrebbe scelto un modello non impermeeabile per far respirare meglio il piede (che pare le puzzasse parecchio).
Salomon Xa Pro 3D, Scarpe sportive, Uomo, Multicolore (Quick/Black/Gecko Green), 45.3
ECCO – Xpedition Iii
Queste sono le ultime scarpe usate da Magwood, aka Intrepidous Travellers, un’altra camminatrice seriale, il cui blog è uno dei più popolari del web.
ECCO Xpedition III Ladies Scarpe Sportive Outdoor, Donna, Nero(Black/Black 53859), 40 EU
La Sportiva Scarpe da trekking
Ammetto: non conosco queste scarpe. Però googlando migliori scarpe da trekking 2017, vengono citate nei primi 3 siti di comparazione che appaiono. Che sia per il valore reale delle scarpe o per buona opera di marketing, lascio che siano i lettori dei viaggi di clach, al solito persone sopra la media e affidabili, a dirmelo.
La Sportiva Primer Low GTX W Scarpe Multifunzione, grigio (Gris – mid grey, yellow), 42
Merrell Moab Waterproof
Un altra delle calzature più popolari sui siti di comparazione. Merrell è una delle marche più popolari tra gli amanti della camminata. Il modello che riporto è anche tra i più economici. Quasi quasi me le prendo.
Merrell Moab Mid Gtx, Scarpe da escursionismo donna Grigio grigio, (Dark Tan), 45
Dolomite Fairfield
Consigliati da Pino zio nippo, il primo appassionato lettore dei viaggi di clach a commentare questa guida che aiuterà molte persone nel loro cammino spirituale e non.
DOLOMITE FAIRFIELD GTX SCARPONI DA PER TREKKING SCOUT VIBRAM
Come prima carrellata può bastare. Mi riprometto di aggiungere informazioni relative alle diverse parti delle scarpe e legarle ai diversi tipi di cammino.
Come ho spiegato durante il cammino portoghese, penso che le solette e i bastoncini da camminata sono importanti quasi quanto le scarpe. Ma per approfondire questo argomento ci vuole un altro articolo.
Pino zio nippo
Ciao Claudio, io non ho mai fatto il cammino di Santiago, ma di km su e giù per i sentieri in montagna quelli si … Io utilizzo dei normali scarponcini made in Italy ( in quel di Montebelluna)della Dolomite o similari; prezzo circa 100 € . Sono alte oltre la caviglia, leggere e impermeabili quel che serve, ma molto molto confortevoli. Le ho da almeno 5 anni e penso ne farò altri 5. Sono per tracking da montagna ma vanno bene dovunque. Buona camminata
cloudio
Sulla fiducia, aggiunti alla lista 🙂
Lucia
Neanche la foto esce bene per scarpe pagate 13 euro 😉
Io prima del cammino ho comprato le Salomon X-Ultra basse, pagate circa 120 euro.
850 km neanche una fiacca, le scarpe ancora come nuove. Una meraviglia, un ottimo investimento!