Le tappe del cammino portoghese di Santiago. Almeno del mio, cominciato il 15 maggio 2016 da Lisbona e concluso il 23 giugno a Fisterra, dopo 656 km di cammino e tante avventure.
Da Lisbona a Fatima non ho seguito nessun cammino in particolare, ma in parte il caminho do mar, in parte trilhos das areia, in parte fuoripista voluti e non. Ci ho messo 10 giorni per fare 230km.
Da Fatima ho preso un bus per arrivare a Tomar e congiungermi con il cammino tradizionale di Santiago.
Le tappe del cammino portoghese di Santiago
A Coimbra mi sono preso una giornata extra per visitare con calma la capitale universitaria del Portogallo.
Da Albergaria a Velha ho preso un bus per arrivare ad Aveiro, la Venezia del Portogallo, 3okm a oveste e 50 a sud di Porto.
Da Aveiro ho preso un treno per arrivare a Porto, dove ho passato il fine settimana. Da Porto sono tornato indietro a piedi (quindi camminando in direzione Fatima e non Santiago), per percorrere il tratto che avevo saltato per andare ad Aveiro.
Da Sao Joao de Madeira ho camminato 10km per Oliveira de Azeimes e preso un altro bus per tornare a Porto. Immediatamente ho preso la metro per Matosinhos e camminato due giorni la variante sulla costa.
Da Povoa de Varzim, sono tornato con la metro a Porto, per passare un altro fine settimana lungo: infatti venerdì 10 giugno era Festa nazionale in Portogallo.
Lunedì 13 giugno ho preso un treno da Porto per Barcelos, più o meno all’altezza di Povoa de Varzim ,m sul cammino interno tradizionale, e ho ripreso a camminare.
Valenca do Minho è alla frontiera con la Spagna. Le tappe seguenti sono tutte in Galizia.
Sono rimasto a Santiago una notte supplementare e il 23 giugno, festa di San Juan o del solstizio d’estate, ho preso un bus per arrivare a Fisterra.
2 pingback