E’ facile farsi prendere dalla shopping mania a Pechino. Soprattutto dalla possibilità di comprare falsi a prezzi irrisori. Qualche esempio? Scarpe Nike a 4 euro, magliette Polo Ralph Lauren, Lacoste, Boss a 2-3 euro, memory card da 4Gb + batteria Canon a 22 euro.
E’ facile, ma molto pericoloso. Perchè se comprare falsi in Thailandia o altri paesi del sud est asiatico è spesso un ottimo affare, in Cina è spesso una fregatura, non importa quanto poco avete speso.
Qualche esperienza personale: le finte Nike che ho pagato poco più di 4 euro sono praticamente senza suola e non ci si cammina volentieri. La maglia Boss che sto indossando è di un tessuto talmente sintetico che mi fa sudare dopo cinque minuti che la indosso, anche se è ventilato.
La memory card da 4Gb dava errore dopo 200Mb, sono tornato al mercato, me ne sono fatte dare 2 da 2gb in cambio, che apparentemente erano di capacità effettiva di 1,7gb, ma in realtà anche queste smettono di registrare dopo meno di 300Mb di informazioni. E un altro giro al mercato per cambiarle mi sarebbe costato minimo 4-5 euro di taxi e 2 ore di tempo. Vale la pena? Giudicate voi.
Il mio consiglio, soprattutto per quanto riguarda l’elettronica di consumo è di comprare solo roba autentica. E la buona notizia è che potete risparmiare bene anche in questo caso. A giugno ho comprato una vera Canon Ixus 95, modello sul mercato da pochi giorni per meno di 300 euro, mentre cercando su internet a quanto la vendevano in Europa, non ho trovato nessuno che la vendeva a meno di 340 euro (Pixmania).
Per la cronaca la macchina fotografica funziona perfettamente. Ma ovviamente è garantita solo in Cina. Ed ha continuato a funzionare perfettamente fino a quando l’ho persa nel Dicembre 2010.
La città dello shopping informatico a Pechino è, in Xueyan Lu, nel Distretto di Haidian. Vale la pena ricordare che, come in tutti i paesi asiatici, è fondamentale saper contrattare. E’ notoria la scaltrezza dei cinesi nel saper fare affari, ma generalmente, almeno a Pechino (apparentemente da Shanghai in giù l’attitudine cambia), sono generalmente onesti. E per onesti intendiamo che se compri una fotocamera Canon originale non te la sostituiscono con una falsa mentre metti mano al portafoglio per contare i soldi.
Dove comprare
Ecco gli indirizzi dei più importanti centri commerciali e mercati a Pechino.
Nome: Friendship Store
Cosa: libri, riviste, varie
Dove: Chaoyang 17 Jianguomen Wai Dajie
Orari: tutti i giorni 9 – 21
Fino a qualche anno fa il Friendship Store era il tempio per eccellenza dello shopping a Pechino, un ambiente esclusivo riservato solo a stranieri e dirigenti del partito. Oggi rimane il miglior luogo dove cercare libri o periodici non scritti in ideogrammi, ma a parte questo meglio comprare altrove. Info tel.: 010 6500 3311
Nome: Panjiayuan Market
Cosa: abbigliamento etnico, souvenir
Dove: Pan Jia Yuan Jiu Huo Shi Chang
Orari: sab e dom 7-17
Il più grande mercato della città dove, tra l’altro, è possibile trovare abbigliamento etnico, riproduzioni di manifatture artistiche, quadri, libri, posters, statue, articoli buddisti, mobili, ceramiche, maschere da teatro. Ha anche un sito internet: http://www.bjpjy.com.cn/
Nome: Beijing Curio City Bizzarro Bazar
Cosa: antiquariato / souvenir
Dove: Chaoyang 21 Dongsanhuan Nanlu
Orari: 9.30 – 18.30
Curio City, è uno store di quattro piani in cui si trovano di articoli da regalo, pergamene, ceramiche, tappeti, articoli duty-free e mobili. Il mercato è sorvegliato da un organo di controllo nazionale che verifica l’autenticità degli oggetti. Conservate la ricevuta, che dovrebbe riportare l’età del vostro acquisto. Info tel: 010 6774 7711
Nome: Dazhalan Street
Cosa: Souvenir, seta, tè
Dove: Dazhalan Li
Orari: tutti i giorni 9-19
Dazhalan (letteralmente “il grande recinto”) è una strada posta subito a Sud di Piazza Tiananmen ed è l’area commerciale più antica di Pechino. Qui ci sono centinaia di negozi più o meno grandi nei quali poter acquistare seta, calzature, tè, souvenir, abbigliamento tipici e gadget d’ogni sorta.
Nome: Liulichang Antique Market Street
Cosa: articoli calligrafia, antichità, souvenir
Dove: Xuanwu, Liulichang Jie
Orari: tutti i giorni 9-19
Un’altra strada, lunga quasi un chilometro, con numerosi negozi, pubblici e statali, dove è possibile trovare libri, articoli per la calligrafia, riproduzioni di antichità, strumenti musicali e souvenir.
Nome: Zhong Guan Cun
Cosa: Computer/foto/elettronica
Dove: Haidian, Xueyan Lu Xi
Orari: 9-20
E’ una vera cittadella, composta da diversi edifici a più piani, ognuno dei quali con piccoli e grandi negozi, perlo più di prodotti autentici di brand internazionali. Potete trovare anche copie o materiale di dubbia provenienza, ma li riconoscerete subito.
Nome: Beijing Camera Equipment City
Cosa: Materiale Fotografico
Dove: Haidian, Xi Si Huan Dong Fu Lu, Wukesong Lu, 40
Oltre 200 negozi su 15,000 metri quadrati dove è possibile trovare qualque articolo collegato alla fotografia, dalle macchine agli obiettivi, articoli da studio, service di stampa di grande formato, editoria specializzata.
Ho scritto questo articolo nel giugno 2007, dopo aver passato un mese a Pechino. Non ho idea di quanto siano aggiornate queste informazioni riguardo a prezzi e negozi, anche se sono abbastanza sicuro che certi consigli generali sono più che mai validi.
La ragione per cui lo ripubblico ora è perchè ho comprato una nuova fotocamera 🙂
1 pingback