Argentina

Te quiero Argentina – 11. Cento di queste centolle

sabato, 12 febbraio 2005
USHUAIA (day 9) – Subito dopo il post di ieri ho mangiato una centolla e subito dopo il post di oggi mangeró un`altra centolla. La centolla dovrebbe chiamarsi centolla anche in italiano, so che in inglese si chiama King Prawn e che ha l’aspetto del di un granchio enorme e ha delle chele buonissimissime!

Al refugio del mochillero, il buon uomo che lo gestisce te ne porta una intera con 300grammi di polpa, una bella porzione di patatine fritte e mezzo litro di vino bianco per 20$. Al ristorante la sola centolla (giá pulita, il che fa guadagnare molto tempo ma toglie anche il divertimento di sforbiciarla) parte dai 30$. In Italia qualcosa del genere (ma meno saporito, visto che quelle che ci sono qua le trovi solo qua) sei fortunato a trovarla a 30 euro. Almeno cosí ha sentenziato il gruppo di italiani incontrati al Parco della Tierra del Fuego.

A proposito del parco: a parte il timbro sul passaporto e sulle cartoline che spedisci, che da soli valgono il viaggio fino a Ushuaia, deludente piuttosto anzichenó: Soprattutto evitate il sentiero costero; promette bene ma poi si rivela tre ore e mezzo di camminata spedita in mezzo agli alberi, senza un animale, un giore un panorama.

Sosta per il pranzo, ritorno in cittá per confermare la prenotazione del volo, e via verso l’aerosilla (seggiovia) che ti porta quasi ai piedi del Glaciar Moreno. Dall’arrivo dell’aerosilla c’è un sentiero di un’ora per arrivare al Parco che non ho fatto perchè era giá tardino e perchè ero abbastanza stremato. Bastano invece dieci minuti per arrivare al Punto Panoramico, dove si possono contemplare, finchè il vento te lo permette, la vista mozzafiato della cittá intera e della sua baia dall’alto.

NOTA SPESE
Centolla + 1/2 vino + patatine fritte; 20$
Bus A/R per il Parco: 15$
Ingresso parco della tierra del fuego: 12$
Timbro sul Passaporto: NON HA PREZZO (ma ti fan pagare comunque 3$)
Pranzo nel Parco (sandwich bife+bibita+caffè+torta al cioccolato): 15$
Taxi per Aerosilla; 7,5$
Aerosilla A/R; 10$
Bus Aerosilla; 7$ (notare che costa come il taxi)
Totale; 90$ (24€)

One thought on “Te quiero Argentina – 11. Cento di queste centolle

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.