BUENOS AIRES (day 43) – Decisamente sono entrato nella fase due del viaggio. Dopo 40 giorni in giro come una trottola, nell’attivitá frenetica degli ostelli, da tre giorni sono Buenos Aires e ci rimarró (salvo escursioni giornaliere in Uruguay) fino al mio rientro a casa, che sono riuscito a posticipare all’8 aprile.

Mi sono preso un appartamentino in affitto nel barrio di Palermo, a 300mt da Pizza Italia che è un bijoux, peccato che martedì dovrò lasciarlo per un’altro in Recoleta, appena meno bello, ma comunque OK. Essendomi reso conto che mi si era accesa la spia della riserva ho rinunciato ad andare in Brasile, e ho intenzione di vivere le prossime tre settimane da cittadino vero, piuttosto che da turista e viaggiatore.

Per questo finora non ho fatto niente piú che comprarmi il giornale tutti i giorni, leggermelo al bar con calma mentre faccio colazione, andare a zonzo per i quartieri senza meta precisa, accompagnare Mariana a la facoltá, prendere la metró, andare a fare la spesa, guardare la tv, dedicare piú tempo del solito a internet, comprarmi un libro di Borges in spagnolo e cominciare al leggerlo al Parco.

Unica eccezione a questa vita tranquilla, per non dire quasi abitudinaria, ieri sera per la festa di San Patrick, dove in un pub irlandese c’era la festa di compleanno di una ragazza conosciuta a Salta e dove ho portato Christian, un bergamasco conosciuto grazie al sito di Tripluca, che è appena arrivato qui per cominciare il suo giro del mondo.

NOTA SPESE:
Remiss Igazù-Aeroporto: 35$
Volo Igazú-Buenos Aires: 298$
Notte all’ostello giramondo: 29,5$
Affitto appartamento 1 settimana. 140US$
Spesa per la casa: 32$