cose da sapere sull'Ucraina

Questa mappa fa capire quanto è grande l’Ucraina

La nazione più grande d’Europa dopo la Russia, il centro geografico, terzo produttore di grano al mondo, 4a per tasso di istruzione: fatti fondamentali e curiosità sull’Ucraina. 

Dieci cose da sapere sull’Ucraina

UPDATE MARZO 2022: alcuni link non funzionano più, in particolare quello di approfondimento sulla guerra in corso con la Russia da parecchi anni, non da due settimane. Spero che chi legga queste pagine completamente apolitiche possa farsi una idea un po’ più articolata rispetto alle semplificazioni propagandistiche a cui siamo bombardati oggi.

1. E’ la nazione più grande d’Europa.

(Russia esclusa, ovviamente). Con 603,628 km2 precede la Francia (551.695, esclusi i territori nel mondo), la Spagna e la Svezia.

2. E’ il centro geografico d’Europa.

Ecco, in verità questa è una definizione ancora troppo controversa per avere una risposta accettata univocamente. Però approssimando, l’area dell’Ovest Ucraina è da considerare, se non il principale centro geografico d’Europa, uno dei primi.

3. La popolazione è in costante decrescita dagli anni ’80.

Emigrazione, alti tassi di mortalità e bassi tassi di nascita sono le cause della perdita di 150.000 persone all’anno, nel computo della popolazione.

4. Ogni giorno continua a morire gente per la guerra.

Purtroppo una delle ragioni per cui la popolazione continua a decrescere è la guerra tra Ucraina e Russia è in corso da ormai due anni. Altri fatti da sapere su questo conflitto dimenticato dai media.

5. E’ la 4a nazione al mondo per tasso di scolarizzazione.
99.4% degli Ucraini che ha almeno 15 anni è in grado di leggere e scrivere. 70% è in possesso di almeno un diploma superiore. In Ucraina ci sono più di 150 Università, inclusa quella di Ostrozka, la più antica dell’Est Europa.

6. Kyiv è la città con le donne più belle del mondo. 

E’ una classifica che è stata fatta dal Travelers Digest, opinabile come tutte queste classifiche. La bellezza delle donne ucraine è comunque leggendaria. Una nota: Kyiv e non Kiev è la giustra translitterazione dal cirillico della capitale Ucraina.

7. Il granaio del mondo.

L’Ucraina era definita il granaio dell’Unione Sovietica, ma oggi è ancora qualcosa di più. Infatti è la terza nazione al mondo per produzione e esportazione di grano. Nel 2016 si prevedono 39 milioni di tonnellate.

8. Ha la stazione metro più profonda.

La stazione di Arsenalna, in centro città, si trova a 105,5 metri di profondità.  E’ stata costruita così per ragioni militari: con un grande bunker segreto (beh, ora non più) tra questa stazione e quella di Khreshatic.

9.  La lingua Ucraina è più simile al polacco che al russo.

Di fatto la lingua più simile è il bielorusso, con cui condivide l’84% del vocabolario, seguito dal polacco col 70% e serbo col 68%. C’è perfino lo slovacco (66%) prima della lingua russa. La maggior parte delle parole in lingua ucraina comincia per  “П” pronunciata “P”P greco. E’ un mito invece che non possano distinguere la G dalla H, anche se i suoni sono molto simili. Ed è un altro mito che l’Ucraino sia stata scientificamente dichiarata la 2a lingua più musicale al mondo dopo l’italiano.

10. O’ sole mio è stata composta in Odessa. E a proposito di musicalità e lingua italiana, la nostra canzone popolare più famosa, la canzone più famosa del mondo è stata composta nella località ucraina di Odessa.

Il vero costo della vita in Ucraina.

Fonti per altri fatti interessanti, cose da sapere sull’Ucraina:

Interesting fact Ukraine

20 facts you didn’t know

Ukraine interesting facts