A Praia do Curral, ora più nota come Praia de Golfinhos, ci si accede solo in bassa marea dalla spiaggia principale di Pipa, camminando per una ventina di minuti tra i piccoli scogli momentaneamente non sommersi dall’acqua. Una splendida falesia multicolore, alta fino a 20 metri, la rende inaccessibile via terra e la protegge dal vento.
Qui tutte le mattine, indipendentemente dalla marea, poco prima delle 10 i delfini vengono a procurarsi il cibo fino a pochi metri dalla riva, anche da quando la spiaggia è stata scoperta dal turismo e ci son godersi lo spettacolo. Il tutto avviene però in modo discreto e rispettoso: c’è chi si limita a guardarli dal bagnasciuga e chi si butta in acqua sperando di vedersi sbucare tra un’onda e l’altra il delfino davanti agli occhi.
Ci sono Cip e Ciop, che vanno sempre in coppia e regalano esibizioni di nuoto sincronizzato, c’è Jumpy che salta un po’ più degli altri, e c’è shy che è timido e rimane sempre un po’ più al largo.
I delfini sono animali meravigliosi e intelligenti e ogni volta riescono a catturare la mia attenzione. Nel pomeriggio i delfini si spostano nell’adiacente Praia do Madeiro, e lo show ricomincia.
A distanza di anni, le nuotate con i delfini sono uno dei tre ricordi più belli che mi rimangono di Pipa. (Nella gallery tre foto di Praia de Golfinhos
- A praia de Golfinhos, delfini in mare e granchi sulla sabbia
mariella
bellissime immagini,anche quelle di panama