i Viaggi di Clach

13 anni di vita nomade in 102 nazioni. La guida spirituale dei travel blogger marziani

Dove fare la spesa in Portogallo

dove fare la spesa in Portogallo

Supermercado Mini preco a Vila Real Santo Antonio

Dove fare la spesa in Portogallo? La guida a mercati, supermercati, centri commerciali, negozietti vari. I trucchi per risparmiare.

Cominciamo con le buone notizie: non solo la qualità del cibo in Portogallo è ottima, il mangiare è saporito e sano (provato dal fatto che si conserva poco in frigo, segnale che vengono usati pochi conservanti). Costa anche molto poco.

Questa mia guida all’acquisto è focalizzata soprattutto sull’Algarve, ma i principi generali si applicano a tutto il Portogallo, isole escluse. Perché la mia esperienza di Madeira si limita alla visita di una giornata a Funchal. Per le Azzorre invece leggi:

Cosa mangiare alle Azzorre e dove

L’orario d’apertura dei negozi in Portogallo è dalle 9 alle 13 e 15-19 dal Lunedì al Venerdì, e fino alle 13 al Sabato.  In estate, la maggior parte è aperta il sabato tutto il giorno e fino alle 9 o 10 di sera nei grandi centri turistici durante la settimana.

Centri commerciali in Algarve

In Algarve ci sono 5 centri commerciali o shopping:  “Forum Algarve” a Faro, ‘”Algarve Shopping‘” a Guia (vicino ad Albufeira), Aqua Portimão a due passi da casa di mio zio, “Gran-Plaza” a Tavira e “Ria Shopping'” a Olhão meravigliao.

Tutti hanno abbondanza di parcheggi, spazi per i bambini, ristoranti di grandi catene commerciali, i soliti negozi delle marche uguali in tutto il mondo e un grande supermercato. Con l’eccezione di  Aqua Portimão hanno  anche cinema multiplex.

E’ solo all’interno di questi centri commerciali che si trovano gli iper mercati JumboContinente. Quest’ultimo è il supermercato più economico in Portogallo, secondo questa ricerca.

Raccomando invece questo sito, per avere aggiornamenti in tempo reale su quali sono i supermercati più economici in Portogallo, in relazione a quello che devi comprare

Dove fare la spesa in Portogallo: Supermercados

I grandi supermercati sono aperti tutti e 7 i giorni della settimana dalle 8.30 alle 20.00 o 21.00. La domenica aprono generalmente un’ora più tardi e chiudono un’ora prima. Nel periodo natalizio e in estate nelle zone di villeggiatura, sono aperti fino alle 10 di sera o oltre.

Le principali catene di supermercati in Portogallo sono: Minipreco (appartenente alla spagnola Dia, a sua volta nata dal gruppo Carrefour), Pingo Doce, la francese Intermarchè. Poi ci sono i discount tedeschi Lidl e Aldi: il primo è molto diffuso, il secondo invece si trova solo nelle città più grandi.

La catena con i prezzi e la roba migliore è per me la Mini Preço. Sono però in genere supermercati piccoli e quindi non hanno vastissima scelta. Il 2° posto dove vado a fare la spesa, soprattutto se cerco prodotti italiani è o Lidl.

Supermercati in Algarve

In Algarve si trovano Corvo e Coviran. Il Corvo è un ottimo posto dove comprare frutta e verdura, in quanto lavora con contadini locali. Coviran invece è una catena di piccoli supermercati che si trovano sopratutto in località turistiche e sono generalmente più cari del normale.

E’ più cara del normale anche la catena Apolonia, ma in questo caso almeno si trovano prodotti di alta qualità.

Ovunque anche i mercati comunali coperti giornalieri, la cui convenienza e valore varia da bancarella a bancarella e città in città. A Vila Real de Santo Antonio, essendo posto di frontiera con la più ricca Spagna, non sono generalmente un buon affare, a Portimao sì, per esempio.

Infine ci sono i mercati settimanali.

Mercati settimanali in Algarve

Tutti i mercati in Algarve, divisi per giorno della settimana. Inclusi i mercati dei noamdi (gypsy market), quelli dei contadini (Farmers market) e quelli delle pulci. In neretto quelli raccomandati

Lunedì
Algoz2° del mese.        8am – 1pm
Aljezur3° del mese          8am – 2pm
Portimão1° del mese.          8am – 2pm
São B. de Messines
Silves3°  8am – 1pm
Vila do BispoTUTTI i lunedì.  9am – 1pm
Martedì
Albufeira1° e 3°     9am – 2pm
Alvor2°      9am – 2pm
Mercoledì
QuarteiraMercato nomadi! TUTTI 8am – 3pm
QuarteiraMercato contadini. TUTTI  9am – 1pm
Raposeira1° 9am – 2pm
Vila do BispoMercato contadini. TUTTI 9am – 1pm
Giovedì
Alte3° 8am – 2pm
Boliqueime4° 8am – 2pm
Boliqueime1° 8am – 2pm
Vaqueiros2° 9am – 2pm
Vila do Bispo1° 8am – 1pm

Mercati settimanali

Venerdì
Alcantarilha1° 9am – 2pm
Guia3° 9am – 2pm
Monchique2° 8am – 2pm
Sagres1°9am – 2pm
Vila do Bispo1°  9am – 2pm
Sabato
Alvor1° 8am – 6pm
Azinhal4° 8am – 2pm
Benafim1° 9am – 2pm
Castro Marim
LagosMercato contadini. TUTTI 8am – 2pm
Lagos
Loulé Mercato Nomadi e contadini. TUTTI
Monte Gordo4° 10am
Paderne1° 9am – 1pm
São Bras de AlportelTUTTI 8am – 1pm
São Marcos da Serra1°  9am – 2pm
Tavira3° 9am – 1pm
Tunes4° 8am – 1pm
Vila Real d. S. António2° 10am
Vila do BispoContadini – TUTTI 9am – 1pm
Domenica
Almancil2a 8am – 1pm
Almancil1a e 4a 10am
Almancil Mercato delle pulci: 1a e 3a 7.30am – 2pm
Azinhal1a 8am – 1pm
Cabeça Gorda1a 9am – 2pm
Barão de São JoãoMercato delle pulci grande 4a
EspicheGrande 3a
Estoi2a  8am – 3pm
Faro2a 8am – 4pm
Ferragudo2a 8am – 1pm
Lagoa2a 8am – 1pm
Lagos1a
MoncarapachoGrande 1a 8am – 1pm
Portimão1a e 3a
Pereiro4a 9am – 2pm
Tavira – Santa CatarinaMercato delle pulci 4a 8am – 1pm
Vila Real d. S. António3a 8am – 1pm

Frutta e verdura

I posti con la miglior qualità di frutta e verdura sono i negozietti locali (detti mercearias), perché si riforniscono direttamente dai contadini locali, quindi hanno solo prodotti di stagione, sani. Specialmente per la frutta stagionale, le mercearias vendono a prezzi decisamente inferiori che i supermercati o i mercati.

Per sapere qual è la frutta e verdura di stagione in Portogallo, clicca qui. (Clicca tre volte se vuoi fare apparire un simpatico easter egg).

Carne e pesce

Per il pesce e la carne è un altro discorso: per il pesce è buona regola alzarsi presto (prima delle 9 e non oltre mezzogiorno) e andare direttamente in spiaggia o ai mercati comunali, mentre per la carne i negozi di talho (cioè i macellai) locali e la catena Pingo Doce sono la migliore scelta.

Previous

Le tappe del cammino portoghese di Santiago

Next

Quanto costa il cammino di Santiago?

10 Comments

  1. Giuseppe Paletta

    mi fa piacere leggere tutte queste informazioni in quanto a settembre ci trasferiamo in portogallo.
    In questo momento vivo in Calabria Verzino procincia Crotone

  2. Salve grazie per le informazioni, tutto molto interessante, mi permetto di chiederle ( visto che sto pensando alla possibilità di trasferimento, vado presto …spero..in pensione), esiste il problema dei cani randagi??I portoghesi fumano nei locali? Le chiedo queste informazioni perchè pensavo alla Grecia che amo molto, ma ci sono molto cani randagi ..e d’inverno è impossibile per me accedere ai locali pubblici perchè tutti fumano…purtroppo.

    • Buongiorno Flavia
      Cani randagi non ne ho mai visti, sinceramente. Tanti cani da guardia che abbaiano rumorosamente, soprattutto al nord. In spiaggia sono scoraggiati, in molte dell’Algarve banditi.
      Quanto al fumo, purtroppo i portoghesi fumano tanto, anche se non ai livelli dei popoli balcanici.
      Per fortuna quasi ovunque viene rispettato il divieto di fumare all’interno. Se invece ti siedi fuori, il vento porta facilmente il fumo di qualcuno che fuma nei dintorni

      • Ringrazio per la veloce risposta. Qui ad Atene, ma in tutta la Grecia si fuma ovunque…..i Greci sono un bel Popolo ma allergico alle regole.. da una parte mi sta bene ..ma dall’altra….. amo gli animali.. e gran parte dei randagi sono tranquilli, buoni…ma purtroppo alcuni, specialmente quando cè il gruppetto diventano aggressivi…….Qui sto bene…e pensavo di rimanere..ma ci sono questi problemi..e poi un po’ di riflessioni…..Prima cosa cercherò di organizzare un viaggetto in Portogallo e poi vediamo. Guardavo i prezzi delle case, la vista mare e costosa come ovunque, all’interno i prezzi si fanno un po’ abbordabili. Grazie, buoni Viaggi! Un saluto flavia

  3. alfredo luigi caruso

    Complimenti, tutto è descritto in maniera chiara corta e concisa.
    Il mio trasferimento è imminente, Cascais, per motivi strettamente logistici di salute.
    Non mi dispiacerebbe avere, se possibile, i tuoi recapiti.
    Grazie e molto cordialmente, alfredo luigi caruso

    • Grazie Luigi. Io sono in partenza, ma se vai in Algarve, in particolare Vila Real Santo Antonio e Portimao, ti posso mettere in contatto con persone

  4. Marilena

    Grazie hai esposto molto bene ,i tuoi consigli mi serviranno tra 15 gg che sarò in Algarve con il camper per vedere dove probabilmente ci trasferiremo a passare la ns vecchiaia

  5. Camillo

    Complimenti, tutto è descritto in maniera chiara corta e concisa.
    in Aprile 2017 arrivo per un sopra luogo, quali sono i quartieri da evitare a Lisbona ?
    dove e meglio cercare casa? Non mi dispiacerebbe avere, se possibile, i tuoi recapiti.
    Grazie e molto cordialmente, Camillo

Rispondi

Powered by WordPress & Theme by Anders Norén

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: