Blogroll

Dove vivere alle Canarie
dove vivere alle Canarie

Ti interessa una casa in affitto in cima al Teide?

Gran Canaria, Tenerife, Fuerteventura, Lanzarote, La Palma, Hierro, La Gomera: 7 isole ben diverse l’una dall’altra. Una guida per scegliere l’isola più adatta alle tue esigenze.

La bellezza di microclimi e paesaggi diversi a pochi km uno dall’altro fa sì che alle Canarie si può trovare di tutto, ma anche finire facilmente in un posto che non fa per te: dimmi cosa cerchi e ti dirò dove vivere alle Canarie.

Voglio vivere dove ci sono tanti italiani

Vai al nord di Fuerteventura (Corralejo) o al sud di Tenerife (Los Cristianos) e farai fatica a stare dieci minuti senza sentire parlare la nostra lingua.

Voglio vivere dove non ci sono italiani

Gli italiani alle Canarie sono un po’ dappertutto, ma a La Palma, Hierro e la Gomera ce ne sono pochi. Diciamo che in queste isole c’è poca gente in generale, e gli italiani non sono tra le comunità relativamente più numerose.

Voglio vivere dove la vita costa meno

Mentre me lo chiedevo, mi sovviene che non ho ancora scritto il post “il vero costo della vita alle Canarie”. Provvederò presto, intanto potresti dare un’occhiata ai miei report di giugno 2015 da Tenerife e luglio 2015 da Gran Canaria. (EDIT LUGLIO 2016: L’ho finalmente scritto: IL VERO COSTO DELLA VITA ALLE CANARIE)

Voglio andare dove ci sono le spiagge più belle

Se per spiagge più belle intendi quelle più turisticamente attrezzate, le zone più sviluppate sono il sud di Gran Canaria e Tenerife. Fuerteventura ha le spiagge “selvagge” più belle. Lanzarote gli è appena dietro.

Voglio andare dove c’è un po’ di vita notturna

Ti tocca andare nelle zone turistiche di Playa del Ingles, a Gran Canaria, Playa Las Americas a Tenerife, Puerto del Carmen a Lanzarote: queste sone le zone da evitare se vuoi dormire tranquillo! A Las Palmas e La Laguna c’è una vita notturna più autentica.

Voglio andare lontano da tutto e da tutti

Niente meglio che El Hierro. Anche se puoi trovare zone di assoluta tranquillità in tutte le isole.

Dove vivere alle Canarie?

Voglio andare a vivere in città

Questa è la classifica delle città canarie in ordine di popolazione: l’unica vera città è Las Palmas, Santa Cruz è al limite, gli altri sono paesi per le abitudini italiane. Da notare che l’unica nelle prime 10 che non è nelle due isole principali (Gran Canaria e Tenerife), è Arrecife, la capitale di Lanzarote con 56.000 persone.

Voglio andare a vivere in campagna

Vuoi anche la rugiada che ti bagna? Allora non ti restano che il Nord di Tenerife e Gran Canaria, ma soprattutto La Gomera, con la sua foresta di laurisilva. Se invece ti accontenti di vasti spazi aperti, ma deserti, più o meno ovunque.

Voglio andare a vivere in montagna

Campagna e montagna sono spesso indistinguibili alle Canarie, isole di origine vulcanica. La montagna più alta, non solo delle Canarie, ma di tutta la Spagna è il Teide, ma ce n’è plenty anche nell’isola de La Palma.

Voglio vivere al mare 

Canarie vivere sul mare

Vuoi una casa vista mare?

Mare, mare, mare voglio annegare. Via, via, via da queste sponde. La domanda è troppo generica, considerando che sono isole. Scrivi nei commenti una richiesta più specifica. Vuoi una casa vista mare, come la foto qui a fianco? Forse ti posso aiutare.

 

Voglio andare a studiare alle Canarie

Ci sono Università a Las Palmas e La Laguna, tra Santa Cruz e Puerto de la Cruz a Tenerife. Le Canarie sono popolari tra gli studenti Erasmus, ma non per la qualità degli studi (del resto nessuno sceglie un programma Erasmus per questa ragione).

Voglio andare dove non c’è vento

Il vento a volte può dare fastidio alle Canarie, anche se va ricordato che  è la ragione principale del clima di eterna primavera. In generale più si è vicino all’Africa e più la Calima può essere un compagno sgradevole: quindi evitare Lanzarote e Fuerteventura.

Voglio andare dove c’è più varietà di paesaggi

Gran Canaria è chiamata micro continente non a caso, perché è possibile incontrare ogni tipo di paesaggio. Lo stesso vale anche per Tenerife, e con montagne più alte, ma disperse in un territorio che è quasi il doppio per dimensione. Le più monotone sono Fuerteventura e Lanzarote.

Non ho idea di dove vivere alle Canarie

Come sempre la cosa più sensata è di farsi un giro perlustrativo di almeno una settimana per le isole principali (La Gomera facilmente visitabile in un giorno da Tenerife),  o magari di una settimana per Fuerteventura e Lanzarote e un’altra per Hierro e La Gomera.

Prenotati un appartamento, noleggia una macchina, e guarda con i tuoi occhi.

Se prenoti su Booking usa questo link per avere 15€ di sconto! (E per farli avere a me, grazie)

Booking.com

Categories: Blogroll, Spain, thoughts

One thought on “Dove vivere alle Canarie

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.