arte

Cristo, San Cristobal de las Casas
San Cristobal de las Casas

Cristo, San Cristobal!

Quale posto migliore per passare la Pasqua, di San Cristobal de las Casas? Dirò di più: c’è davvero di meglio in tutto il Centro America della roccaforte zapatista del Chiapas?

Lo ribadisco: San Cristobal de las Casas è probabilmente la città e forse il luogo più bello di tutto il Centro America!

Ho appena passato un mese ad Antigua, magnificata da me come la cittadina coloniale più bella di tutto il Centro America, insieme a Granada, Nicaragua, ma San Cristobal de Las Casas fa impallidire entrambe. Mi spiego meglio: se sommate la bellezza di entrambe, non arrivate al fascino di San Cristobal!

Mi trovo qui da una settimana e purtroppo ci potrò rimanere solo altri 5 giorni, ma dopo la prima notte, dopo aver passeggiato per la pedonale Real de Guadalupe e lo Zocalo, era già evidente.

Dopo aver sostato nella piazza Centrale, essermi perso nel dedalo del mercato di Santo Domingo, era cristallino che questa città di una bellezza abbagliante è forse il posto più bello di tutto il Centro America, includendo il messianico Messico, che purtroppo conosco troppo poco.

Perché? Perché alla bellezza coloniale di Antigua somma una vivacità e un’autenticità infinitamente superiori. C’è almeno il triplo delle cose da fare, alla metà del prezzo! San Cristobal è città d’arte, di cultura, di hippies e viaggiatori, di idealisti e sognatori! Ma anche di stocazzo e il poro schifoso! (cit. Scanzie)

Gli unici inconvenienti di San Cristo sono il freddo e l’acqua contaminata.

IMG_9327

Cosa fare a San Cristobal de Las Casas

Ah ah buona questa! A parte camminare, fare shopping, bere e mangiare, partecipare a una delle tante attività culturali, spesso gratuite? Oppure guardare e ascoltare i tanti musicisti e artisti di strada? Il tutto a prezzi, con il pesos messicano che cambia 20 a 1 con l’Euro più bassi che ovunque nel Centro America?

E senza considerare le tante opportunità di gita fuori porta? Una settimana qui vola. E se uno ha l’opportunità di starci un mese, farà di tutto per rimanerci un altro mese.

Arteria San Cristobal

Opera d’arte esposta nello spazio culturale Arteria

Dove dormire a San Cristobal de Las Casas

Trovandomi a San Cristobal de Las Casas durante la settimana di Pasqua ho provato la bellezza di 7 ostelli in 12 giorni. Puoi leggere le mie recensioni qui, del Mastro Paroliere di 3° livello, mago delle foto di 2° livello e Guru di San Cristobal!

Dove mangiare a San Cristobal de Las Casas

Attenzione che molti viaggiatori cadono vittima della vendetta di Montezuma anche e soprattutto in Chiapas! Quindi non esagerate con il piccante!

Tra i posti in cui sono stato il mio preferito è un posto di solo locali in cui ci ha portato Carlos, la guida del free walking tour. Il nome? Ti attacchi! Altri posti meritevoli: Pachamama del mio amigo Juan. Il centro cultural Tierradentro. Bacco vino con vino e tapa a 1€.

IMG_9308

Escursioni in Chiapas

Partendo  da San Cristobal si possono visitare Verso la frontiera del Guatemala, a meno di due ore di cammino, c’è Comitan de Dominguez, che a me sinceramente non ha entusiasmato.

Pubblicità progresso a Comitàn de Dominguez

Vendono escursioni per Palenque, ma è un viaggio massacrante e non consiglio di farlo a meno di fermarsi una notte. O ancora meglio visitare Palenque sulla via per lo Yucatan, senza tornare indietro.

Quando lascerò il 19 aprile questo magnifico posto, visiterò il Canyon de Sumidero e  dormirò a Chiapa de Corzo e vi saprò dire. L’aeroporto di Tuxzla Gutierrez è solo a pochi km da qui.

Tutte le mie foto da San Cristobal de las Casas

La questione zapatista

Non si può parlare di San Cristobal senza entrare nella questione zapatista. Per chi vuole saperne di più rimando a questo articolo di Internazionale.  Personalmente, ho avuto la fortuna di incontrare il subcomandante Marcos il 1 aprile in Antartide, e quindi subito dopo ho deciso di venire a vedere se quel che si dice è vero.

E Zapata vive! (E purtroppo ogni tanto continua a fare danni in mezzo alla difesa del Milan!)

Cristo, che bella San Cristobal de Las Casas!

Cristo San Cristobal

Questa foto è esposta nella piazza Centrale, insieme ad altre

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.