Vagabonding around the World

Chisinau, Moldova: vorrei, ma non posso

Moldova, terra di vino. Milesti Micii

Moldova, terra di vino. Milesti Micii

Pochi posti mi hanno lasciato sensazioni contrastanti come Chisinau e la Moldova. Alla fine del primo giorno ero così entusiasta che ho passato un po’ di tempo su internet alla ricerca di una sistemazione dove rimanere fino a fine mese. Alla fine del secondo, ero così annoiato, che mi ero pentito di aver pagato 3 notti anticipate all’ostello.

Ci sono, come sempre una serie di considerazioni assolutamente personali: dal fatto che sono stanco di viaggiare e non vedo l’ora di fermarmi per un po’, al fatto che finalmente erano i miei primi giorni da solo da quando sono in viaggio per il Nord-Est Europa, ad altre cose che adesso non ho voglia e tempo di elencare.

Siccome Carlo si aspetta le impressioni sulla Moldova, Manuel vuole sapere i costi, Daniele ha bisogno della parola del suo guruju e Charles (se usa un traduttore) vuole sapere di più dei vini moldavi.

Devo ringraziare i miei 4 lettori, se nonostante tutto sono qui a scrivere qualcosa di fretta, come al solito, ma d’altronde un po’ d’anni fa ho scelto vivere allo scrivere, visto che sono ormai un po’ di anni che non devo più scrivere per vivere.

Alcuni punti da sapere della Moldova.

  • Mi è parsa una nazione più russa che rumena.
  • E’ forse ancora più economica della Bulgaria
  • Chisinau è bella da camminare, con i suoi viali alberati e la pianta a scacchiera, mi ha ricordato molto Mendoza, in Argentina.
  • MI ha ricordato Mendoza, ovviamente, perché anche qui siamo circondati da vigneti. E il vino moldavo, buono ed economico. Il tour a Milesti Micii, sicuramente il momento più bello della mia 3 giorni.
  • Fuori da Chisinau non ho trovato un posto dove dormire. E anche nella capitale scarseggiano opzioni decenti. Se il Tapok hostel è il migliore della città, c’è spazio per altri ostelli.
  • Non chiedetemi della vita notturna, perché non avevo le energie..
  • Ho trovato difficile conoscere gente. Ti stufi in fretta a vedere belle ragazze tutte in tiro, ma che ti guardano dall’alto in basso per default.
  • In definitiva mi è parso un posto con un ottimo potenziale, ma non ancora pronto per essere davvero godibile.

Ci tornerei comunque presto, magari a Ottobre per la festa del vino.

Costo della vita in Moldovian Lei (1€=16,8 lei)
Tour vino Milestii mici 250+40 agenzia
Taxi x Milesti (obbligatorio anche per il tour) 150+60= 210
Bottiglia Merlot buona a Milestii 38
Bottiglia collezione (pregiata) 150
Spesa super 2 pomodori 2 yogurt 150 gr mozzarella 1 baguette 1 etto finto crudo 60
Cena Taifa Restaurant (molto turistico) mule 110+tagliatei 39
Bicchiere rosso 40
Caffè tucano special 43 300gr 49 400gr
Ostello tapok
Pizza Regal 52+birra 18
Bus x Odessa 130
Taxi centro-Stazione nord 30
Bus 2

Precedente

Veliko Tarnovo is a great place indeed

Successivo

Tutto quello che posso lasciarmi alle spalle

13 commenti

  1. E noi ringraziamo.
    Ma l’ostello cos Tapok?

  2. ciao , il tuo breve report è stato pubblicato su Ambasada.it
    un forum dedicato alla Moldova .

    Se ne hai voglia facci un salto che si chiacchiera un po’ della tua esperienza .

    http://ambasada.it/topic/44489-chisinau-moldova-vorrei-ma-non-posso-i-viaggi-di-clach/#entry124862

  3. Gaudente

    la Moldavia mi incuriosisce da lungo tempo, ma la distanza dalla Thailandia e’ tanta e gli interessi sui depositi non cosi’ allettanti … comunque, dovessi mai andarci un giorno, mi sono segnato l’ostello Tapok di cui tutti sono cosi’ entusiasti http://www.tripadvisor.it/ShowUserReviews-g294456-d3907934-r168973948-Tapok_Hostel-Chisinau_Chisinau_District.html

    • quando ci sono stato io, al tapok c’erano solo maschi norderipei boring: i tipi che passano tutto il tempo in ostello a bere birra (anche se in Moldova uno va per il vino..) a raccontarsi storie dei postio in cui sonostati anche se poi passano il tempo in ostello..

  4. un lettore in più da milano!

  5. Manuel

    I prezzi mi sembrano buoni, per essere in Europa e se, come dice Gaudente, i depositi non sono così allettanti, ricordo di aver letto che ha un 10% di ritorno in caso di investimento immobiliare (!!), se i prezzi sono bassi val la pena pensarci (soprattutto perché, come dici tu, ancora “acerba”).
    Grazie per avermi dato questa piccola attenzione nel post, uomo che posta 4 prezzi sui vini e nemmeno uno sulla colazione =D Il Tapok, per informazione ai lettori, costa dai 7 agli 11 euro, a seconda della sistemazione, del periodo e della durata del soggiorno, e mi sembra un ottimo prezzo! (fonte: il sito del tapokhostel).
    Prossima tappa?

    Un abbraccio,
    M

    • ci credo che i ritorni del mercato immobiliare sono alti..quanto ai prezzi, guarda cosa ho preso al super..e tieni presente che a colazione in Moldova si beve Merlot 🙂

  6. Komins

    C’e’ sempre anche il lettore dalla Malesia

  7. oh, che poi non so come e quando l’ho ribloggato a dirla tutta.. credo lo smrtphone ha fatto tutto da solo..ma mi ha fatto fare un botto di pgv

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Powered by WordPress & Tema di Anders Norén