i Viaggi di Clach

13 anni di vita nomade in 102 nazioni. La guida spirituale dei travel blogger marziani

Cosa fare a Sao Jorge, Azzorre

Cosa fare a Sao Jorge, Azzorre

Sao Jorge e le sue Faja

L’isola di Sao Jorge, Azzorre è famosa per le Fajas, il Formaggio e una terza cosa che comincia con F. Facciamoci coraggio e scopriamola insieme.

Fantastica vista! Dalla cima del Pico Esperanca, quando il cielo lo permette, si vedono la bellezza di 5 isole! La stessa Sao Jorge, Pico, Faial, Terceira e La Graciosa. Durante la mia permanenza il cielo è stato quasi sempre splendio, ma quando mi sono deciso a salire..

Pico da Esperanca Azzorre

Fantastica vista dal Pico da Esperanca

Cosa fare a Sao Jorge, Azzorre

La prima cosa da fare a Sao Jorge, Azzorre, è quindi realizzare che non si riuscirà a fare tutto quello che si vuole fare. E’ una regola che vale per tutte le Azzorre, ma particolarmente qui. Tra pioggia, strade scoscese, distanze, cielo che si annuvola improvvisamente, ogni piano salterà per aria.

Oltre alla fantastica vista, volevo arrivare a Topo, ma dopo 5 passaggi (scriverò altrove su autostop alle Azzorre, intanto mi creo l’ancora per il link) e 5km di salita, ho desistito.

Gli altri due posti più visitati a Sao Jorge sono la Caldeira de Santo Cristo, un paesino sul mare in cui ci si arriva solo camminando per almeno un’ora e  la Faja de Ouvidor, con la aua immensa piscina naturale.

Me le sono perse entrambe.

Sao Jorge, Urzelina

Sao Jorge, Urzelina

Velas, Urzelina, Calheta, Topo

Velas è la capitale di un’isola che fa 8.000 abitanti. Urzelina è il posto migliore dove alloggiare, con mare, ristoranti, e l’ottimo Marficas Hostel.

Calheta è il secondo porto del paese, ma non ha niente di speciale. E Topo è l’estremo est dell’isola, di fronte al quale c’è l’isolotto di Topo, dove le mucche ci arrivano nuotando per mangiare e produrre quel formaggio che piace tanto a Silvia.

(A Topo non ci sono arrivato, in compenso sulla strada a Urzelina, ho trovato lui, che può valere come foto di topo a Sao Jorge, ihih)

Topo di Sao Jorge

Topo di Sao Jorge

La foto dell’originale Topo di Sao Jorge la trovi nel mio articolo su Cosa mangiare alle Azzorre e dove.

Cosa sono le Faja

Chiedi a Google, o meglio a Wikipedia.

fajã is a Portuguese term for a supratidal talus-platform geology constructed from landslides or lava flows, that are relatively common coastal features, occurring on the toe of cliffs.[1] Although they exist throughout the world, they are distinct features of the islands of the Azores.

(…) These debris fields exist in all the archipelago of the Azores, but are concentrated on the island of São Jorge

Tra tutte le Fajà delle Azzorre, quelle di Sao Jorge sono le più impressionanti.

IMG_20170729_095714

Sao Jorge, Azzorre: un itinerario

Mettiamo che arrivi a Velas. Dopo esserti fatto un giretto in paese, vai a Urzelina. Da qui puoi camminare sul lungomare fino a Manadas, passando per il porto di Terreiros. A Manadas c’è una Chiesa famosa, ma per vederla devi chiamare e pagare. Calheta la puoi saltare a piedi pari e invece arrivare alla Faja di Vimes.

Da qui, se te la senti, c’è un sentiero che ti porta fino a Topo. Sonoo 40km che si spezzano normalmente in due tappe. La prima fino alla Faja di Sao Joao. Da dove ho cominciato a camminare: sono solo 5km

Guarda il mio breve, ma intenso, Video della Faja di Sao Joao

VID_20170729_115856

L’itinerario lo proseguo un’altra volta che mi sono stufato di scrivere.

Dove mangiare a Sao Jorge

Ovvero dove ha mangiato clach. Iviaggidiclach

A Velas ha pranzato nel ristorante Cafè Acor, nella piazza centrale, che purtroppo non aveva molte delle cose sfiziose nel Menù.

IMG_20170727_140505

A Urzelina egli ha mangiato a Castelinhos, menù a 5,6€ ottimo. Ho mangiato la velha impanata, un pesce sabroso. A cena ho provato il Sunset bar, che purtroppo non ha Sunset view, ma almeno ha un interessante burger con il bolo levedo e il formaggio locale di Sao Jorge.

Nella Faja di Sao Joao c’è la Taberna Agueda, in cui ho mangiato il classico panino con la bifana e un altro panino con formaggio di Sao Jorge.

Ristorante avvistati, ma non personalmente provati: Os Amigos a Calhetas e Restaurante Urzelina a Urzelina (ma dai!). Tipici di quest’isola, oltre ai formaggi, sono i dolci chiamati Especies

IMG_20170727_150318

Come arrivare a Sao Jorge

Sao Jorge è collegata via aerea con Sata da Terceira e Sao Miguel e via ferry con Terceira e Pico. Un modo eccellente per arrivare virtualmente, ma con i sensi, il cuore e l’immaginazione, è ammirare tutte le mie 113 foto di Sao Jorge, Azzorre. Non sono fatte con la #gx80, ma sono decisamente Balmy & Vormy.

Previous

Cosa fare a Pico, Azzorre

Next

Luglio 2017: Vairao, Vrsa, Azzorre

2 Comments

  1. Questo topo mi pare poco allettante a dire il vero 😉 Ciao Claudio!

Rispondi

Powered by WordPress & Theme by Anders Norén

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: