Blogroll

Gr114 da Pomarao a Sanlucar de Barrameda

Gr114 camino natural GuadianaUn giorno dopo aver completato i 65km della Gr15 sulla sponda portoghese del fiume Guadiana, scopro l’esistenza dei 950km di sentiero della Gr114 (Gr-114), camino natural de Guadiana, che costeggia il fiume in tutta la sua lunghezza nel territorio spagnolo. E ne ho percorso il tratto di 21km da Pomarao a Sanlucar de Barrameda.

Il week end del 9-10 aprile ho partecipato al festival della camminata di Alcoutim. Il primo giorno abbiamo fatto una passeggiata che è cominciata da Monte Vascao, nella triplice frontiera di Algarve, Alentejo e Andalusia, segnata dalla confluenza del Vascao, un piccolo affluente che tende a seccarsi in estate, dentro il maestoso Guadiana.

Da lì 13,5km per tornare ad Alcoutim, costeggiando il fiume in quella che era la rota dei contrabbandieri fino agli anni 50-60 del secolo scorso. Contrabbandieri che attraversavano le acque fredde del fiume nuotando ci hanno detto! Una bella camminata, ma non spettacolare come quella del giorno dopo.

Il tracciato della camminata con Mapmywalk.

12 foto della passeggiata e di Alcoutim

Monte Vascao triplice frontiera

Il giorno dopo infatti, dopo una gita in barca di un’oretta da Alcoutim (per i locali Alcoutimma) a Pomarao, il primo paesino portoghese sulla riva orientale del fiume Guadiana (venendo dal mare), abbiamo percorso la tappa 42 della Gr114 (o Gr-114), il Camino natural del Guadiana, che segue per tutta la Spagna il corso del fiume.

Segnalato perfettamente, tra una fitta vegetazione in continuo cambiamento, è stata una delle camminate più belle dell’anno, nonostante abbia dovuto condividerla con un gruppo di 60 persone e la pioggia negli ultimi 3km!

Il tracciato della camminata con Mapmywalk.

39 foto della camminata da Pomarao a Sanlucar de Barrameda

ferry Guadiana Alcoutim Pomarao

Ferry tra Alcoutim e Pomarao

Gr114: 950km di sentieri

La Gr114, detta anche Camino natural de Guadiana consta di 950km di sentieri lungo il fiume Guadiana, dalla sorgente alla foce.

Informazioni più dettagliate si possono trovare sul Magrama, ovvero il sito del Ministero della cultura, alimentazione e ambiente spagnolo, che lo divide in 44 tappe di lunghezza molto variabile (la più corta 14,1km e la più lunga ben 38km), da Laguna Blanca ad Ayamonte, attraversando le province di Albacete, Ciudad Real, Cáceres, Badajoz e Huelva.

Ci sono anche diversi sentieri laterali, detti “via verde” e collegamenti con altri cammini spagnoli. Purtroppo non ho trovato né un elenco di alloggi sul cammino, e ho appena trovato questo diario in spagnolo, da cui cercherò altre informazioni preziose.

Gr114 Pomarao - Sanlucar de Barrameda

Categories: Blogroll, diary, hike, Spain

2 thoughts on “Gr114 da Pomarao a Sanlucar de Barrameda

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.